Strategie e metodologie per attuare una didattica potenziata con le nuove tecnologie aumentative Ed.3 PS35
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bergamo)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104067

  • Titolo Percorso

    Strategie e metodologie per attuare una didattica potenziata con le nuove tecnologie aumentative Ed.3 PS35

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    17/02/2023

  • Data di conclusione

    20/03/2023

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Nelle classi sono sempre di più gli alunni che preoccupano gli insegnanti e le famiglie per le difficoltà nell’ambito dell’apprendimento e dello sviluppo di competenze: dai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), alle difficoltà nel linguaggio (DSL), ai disturbi nella comprensione del testo, al disturbo da deficit attentivo con o senza iperattività (ADHD), alle difficoltà visuo-spaziali fino agli alunni con ritardo cognitivo, con disturbi dello spettro autistico (ASD); le difficoltà scolastiche di queste categorie di studenti rallentano l’apprendimento e possono portare ad un rendimento scolastico scarso.
    Il progetto formativo si inserisce in questo scenario e vuole fornire alle figure professionali (insegnanti di sostegno i e di sostegno e curriculari, educatori, pedagogisti) che ruotano attorno allo studente con disturbo del neurosviluppo indicazioni, strumenti e strategie efficaci per valorizzare il contesto educativo della scuola primaria e secondaria di primo grado.
    L'obiettivo è quindi mettere i partecipanti in condizione di conoscere gli strumenti informatici compensativi e le strategie didattiche nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES).
    L'obiettivo è quindi mettere i partecipanti in condizione di conoscere gli strumenti informatici compensativi (software) e le strategie didattiche nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Gli incontri in modalità online sincrona per 4 incontri, per un totale di 12 ore e ulteriori 4 ore di autoformazione in piattaforma. È necessario svolgere il 70% delle attività in sincrono.
    Date incontri online sincroni:
    - 17/02/2023 dalle 15,30 alle 18,30;
    - 24/02/2023 dalle 15,30 alle 18,30;
    - 27/02/2023 dalle 15,30 alle 18,30;
    - 06/03/2023 dalle 15,30 alle 18,30.

  • Relatori

    VANIA GALLETTI, MONICA BERTELLI

  • Data inizio iscrizioni

    05/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    13/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.