Story, reels, meme. Comprendere e usare i nuovi media in ambito scolastico. - Scuola futura
Story, reels, meme. Comprendere e usare i nuovi media in ambito scolastico.
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

-
ID percorso
98082
-
Titolo Percorso
Story, reels, meme. Comprendere e usare i nuovi media in ambito scolastico.
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
09/11/2022
-
Data di conclusione
31/01/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Story, reels, meme, ovvero immagini, video e fotomontaggi. Il corso propone di comprendere e utilizzare in maniera critica degli strumenti e dei linguaggi che gli studenti usano e frequentano quotidianamente: come integrarli nella didattica? Quali sono gli aspetti critici e gli aspetti positivi di questi media?
Il corso fornirà ai docenti delle conoscenze di base sui linguaggi audio visivi e permetterà loro di cominciare a realizzare i propri contenuti: fotografie, elaborati grafici e brevi video. Tutto ciò a partire da programmi software reperibili gratuitamente online.
In seguito verranno proposti vari spunti per adoperare tali strumenti nella didattica quotidiana per facilitare l’apprendimento e un maggiore dialogo con gli studenti.
Contenuti:
• Analisi ed utilizzo dell’immagine: dall’osservazione alla realizzazione pratica.
• Relazioni tra immagine e testo: comprensione e impiego di programmi di fotoritocco, elaborazioni grafiche, impaginazione e tipografia.
• L’immagine messa in moto: elementi di base di montaggio audio-video. Dal girato grezzo all’export finale.
Metodologie:
• lezioni frontali;
• esercitazioni individuali;
• studi di caso e discussione collettiva;
Risultati attesi (cosa impareranno i corsisti)
• Conoscenze di base sull’analisi, comprensione e decodifica dei linguaggi visivi, audiovisivi e delle loro interazioni online.
• Elementi base di teoria della comunicazione e dei media.
• Messa in pratica degli elementi teorici affrontati durante il corso.
• Conoscenza di base e autonomia nella realizzazione di contenuti audiovisivi.
• Modelli didattici alternativi e apprendimento di linguaggi familiari agli studenti.
• Nuovi strumenti di sperimentazione pedagogica.
Materiali che saranno forniti ai corsisti
• dispense e presentazioni (tecnica dell’immagine fotografica, tecnica video, elementi di impaginazione).
• lista di risorse gratuite reperibili su internet (podcasts, blogs, programmi online gratuiti, tutorial).
• bibliografia per ulteriori approfondimenti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è articolato in 25 ore totali – di cui16 ore di webinar (8 sessioni da 2 ore).
Una sessione di due ore a settimana dalle 16:00 fino alle 18:00 così composta: revisione delle esercitazioni della settimana precedente (15min); lezione frontale (45min); esempi pratici (45min); domande e risposte (15min).
Calendario e temi trattati:
• 9 novembre 2022: Introduzione. Teoria dei media, terminologia di base, evoluzione dei media dal XX al XXI secolo
• 23 novembre 2022: L’immagine fotografica. tecnica, linguaggio e fotoritocco.
• 30 novembre 2022: L’immagine fotografica: esercitazioni pratiche.
• 21 dicembre 2022: Grafica. testo e immagini, associazioni e contrasti.
• 4 gennaio 2023: Grafica: esercitazioni pratiche.
• 11 gennaio 2023: L’immagine in movimento. Film, video e gif. Elementi di montaggio.
• 18 gennaio 2023: Immagine in movimento: esercitazioni pratiche.
• 25 gennaio 2023: Conclusioni e discussione aperta. Consigli per approfondimenti. -
Relatori
ENRICO FLORIDDIA
-
Data inizio iscrizioni
17/10/2022
-
Data fine iscrizioni
09/11/2022