Storie robotiche
Percorso Formativo (EFT Lombardia)

Storie robotiche

10/02/2023

09/04/2023

Il percorso intende sviluppare le competenze disciplinari, relazionali e comunicative, veicolate dalla robotica attraverso metodi attivi ispirati come la partecipazione vissuta degli studenti (viene coinvolta la personalità dell’allievo); il controllo costante e ricorsivo (feedback) e l’autovalutazione; la formazione in situazione; la formazione in gruppo. Fra i metodi attivi che più si “adattano” a una esperienza di questo tipo ci sono il problem solving, il brainstorming, il cooperative learning e learning by doing.
    Tra i risultati attesi, ci si aspetta, rispetto ai docenti, che apprendano che la tecnologia non è un nemico dell’apprendimento, ma che può essere molto utile se utilizzata con senso critico e con finalità educative; che docenti e studenti diventino una vera “comunità” di lavoro. Rispetto agli studenti, che imparino a competere con competenza, puntando cioè sulle loro forze e sulle loro life skills; che facciano tesoro degli errori; che mettano a frutto quanto appreso in occasioni diverse e in situazioni concrete.

LOMBARDIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

PROGRAMMA
    Il percorso si propone di sviluppare competenze che implementino le potenzialità base legate a un primo approccio legato alle teorie pedagogiche e pratiche della robotica educativa, attraverso la metodologia dello storytelling.
    I docenti acquisiranno competenze tecniche per la realizzazione di percorsi disciplinari legati allo storytelling e alla robotica.
    INTRODUZIONE AL TEMA
    Webinar sincrono on-line - 10/02/2023 dalle 17.00 alle 19.00
    - Prima fase: 2 ore online sincrone di formazione metodologica dello storytelling e al pensiero computazionale; introduzione agli strumenti;
    Webinar sincrono on-line - 17/02/2023 dalle 17.00 alle 19.00 - Seconda fase: 2 ore online sincrone di formazione di supporto all’uso degli strumenti (robot);
    ESPERIENZA IN AULA
    Attività individuale in modalità asincrona n. 4 ore:
    Terza fase: Lavoro dei docenti per la realizzazione, in classe, di un progetto di sviluppo di un prodotto da condividere con i/le colleghi/e e la progettazione della/e scheda/e di lavoro.
    Webinar sincrono on-line - 09/03/2023 dalle 17.00 alle 19.00
    - Quarta fase: 2 ore online sincrone di condivisione dei lavori realizzati, con presentazione dei punti di forza e debolezza riscontrati nell’esperienza di classe.

ANSELMINA CERELLA, GIANCARLO SURIA

23/01/2023