Storie robotiche - Scuola futura
Storie robotiche
Percorso Formativo (EFT Lombardia)
-
ID percorso
104283
-
Titolo Percorso
Storie robotiche
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/02/2023
-
Data di conclusione
09/04/2023
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il percorso intende sviluppare le competenze disciplinari, relazionali e comunicative, veicolate dalla robotica attraverso metodi attivi ispirati come la partecipazione vissuta degli studenti (viene coinvolta la personalità dell’allievo); il controllo costante e ricorsivo (feedback) e l’autovalutazione; la formazione in situazione; la formazione in gruppo. Fra i metodi attivi che più si “adattano” a una esperienza di questo tipo ci sono il problem solving, il brainstorming, il cooperative learning e learning by doing.
Tra i risultati attesi, ci si aspetta, rispetto ai docenti, che apprendano che la tecnologia non è un nemico dell’apprendimento, ma che può essere molto utile se utilizzata con senso critico e con finalità educative; che docenti e studenti diventino una vera “comunità” di lavoro. Rispetto agli studenti, che imparino a competere con competenza, puntando cioè sulle loro forze e sulle loro life skills; che facciano tesoro degli errori; che mettano a frutto quanto appreso in occasioni diverse e in situazioni concrete. -
Regioni destinatarie della formazione
LOMBARDIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
PROGRAMMA
Il percorso si propone di sviluppare competenze che implementino le potenzialità base legate a un primo approccio legato alle teorie pedagogiche e pratiche della robotica educativa, attraverso la metodologia dello storytelling.
I docenti acquisiranno competenze tecniche per la realizzazione di percorsi disciplinari legati allo storytelling e alla robotica.
INTRODUZIONE AL TEMA
Webinar sincrono on-line - 10/02/2023 dalle 17.00 alle 19.00
- Prima fase: 2 ore online sincrone di formazione metodologica dello storytelling e al pensiero computazionale; introduzione agli strumenti;
Webinar sincrono on-line - 17/02/2023 dalle 17.00 alle 19.00 - Seconda fase: 2 ore online sincrone di formazione di supporto all’uso degli strumenti (robot);
ESPERIENZA IN AULA
Attività individuale in modalità asincrona n. 4 ore:
Terza fase: Lavoro dei docenti per la realizzazione, in classe, di un progetto di sviluppo di un prodotto da condividere con i/le colleghi/e e la progettazione della/e scheda/e di lavoro.
Webinar sincrono on-line - 09/03/2023 dalle 17.00 alle 19.00
- Quarta fase: 2 ore online sincrone di condivisione dei lavori realizzati, con presentazione dei punti di forza e debolezza riscontrati nell’esperienza di classe. -
Formatore/i
ANSELMINA CERELLA, GIANCARLO SURIA
-
Data inizio iscrizioni
23/01/2023
-
Data fine iscrizioni
08/02/2023