Storie robotiche
Percorso Formativo (EFT Lombardia)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104283

  • Titolo Percorso

    Storie robotiche

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    10/02/2023

  • Data di conclusione

    09/04/2023

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso intende sviluppare le competenze disciplinari, relazionali e comunicative, veicolate dalla robotica attraverso metodi attivi ispirati come la partecipazione vissuta degli studenti (viene coinvolta la personalità dell’allievo); il controllo costante e ricorsivo (feedback) e l’autovalutazione; la formazione in situazione; la formazione in gruppo. Fra i metodi attivi che più si “adattano” a una esperienza di questo tipo ci sono il problem solving, il brainstorming, il cooperative learning e learning by doing.
    Tra i risultati attesi, ci si aspetta, rispetto ai docenti, che apprendano che la tecnologia non è un nemico dell’apprendimento, ma che può essere molto utile se utilizzata con senso critico e con finalità educative; che docenti e studenti diventino una vera “comunità” di lavoro. Rispetto agli studenti, che imparino a competere con competenza, puntando cioè sulle loro forze e sulle loro life skills; che facciano tesoro degli errori; che mettano a frutto quanto appreso in occasioni diverse e in situazioni concrete.

  • Regioni destinatarie della formazione

    LOMBARDIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    PROGRAMMA
    Il percorso si propone di sviluppare competenze che implementino le potenzialità base legate a un primo approccio legato alle teorie pedagogiche e pratiche della robotica educativa, attraverso la metodologia dello storytelling.
    I docenti acquisiranno competenze tecniche per la realizzazione di percorsi disciplinari legati allo storytelling e alla robotica.
    INTRODUZIONE AL TEMA
    Webinar sincrono on-line - 10/02/2023 dalle 17.00 alle 19.00
    - Prima fase: 2 ore online sincrone di formazione metodologica dello storytelling e al pensiero computazionale; introduzione agli strumenti;
    Webinar sincrono on-line - 17/02/2023 dalle 17.00 alle 19.00 - Seconda fase: 2 ore online sincrone di formazione di supporto all’uso degli strumenti (robot);
    ESPERIENZA IN AULA
    Attività individuale in modalità asincrona n. 4 ore:
    Terza fase: Lavoro dei docenti per la realizzazione, in classe, di un progetto di sviluppo di un prodotto da condividere con i/le colleghi/e e la progettazione della/e scheda/e di lavoro.
    Webinar sincrono on-line - 09/03/2023 dalle 17.00 alle 19.00
    - Quarta fase: 2 ore online sincrone di condivisione dei lavori realizzati, con presentazione dei punti di forza e debolezza riscontrati nell’esperienza di classe.

  • Relatori

    ANSELMINA CERELLA, GIANCARLO SURIA

  • Data inizio iscrizioni

    23/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    08/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.