Stimolare l’intraprendenza degli studenti per l’educazione all’imprenditività - Scuola futura
Stimolare l’intraprendenza degli studenti per l’educazione all’imprenditività
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

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ID percorso
98347
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Titolo Percorso
Stimolare l’intraprendenza degli studenti per l’educazione all’imprenditività
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Tipologia
Online
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Data inizio
26/01/2023
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Data di conclusione
20/03/2023
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
30
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Descrizione
Il percorso formativo affronta il tema dell’educazione all’imprenditività nel quadro più ampio della didattica per progetti e competenze, fornendo tecniche utili per facilitare e motivare il lavoro di gruppi autonomi di studenti. Workshop in piccoli gruppi e lecture di stimolo permettono di sperimentare strumenti e situazioni di progettazione e ideazione - mutuati in chiave didattica dal design thinking, dall'approccio lean e human center - con lo scopo di poterli proporre ai propri studenti, in veste di coach, durante i progetti e le attività scolastiche.
Organizzazione per fasi:
- Prima fase sincrona: formazione e workshop (4 appuntamenti sincroni da 2.5 ore, a cadenza settimanale).
Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati.
- Seconda fase: approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con gli studenti (17 ore totali/corsista con modalità asincrona).
Attività di gruppo o individuale di progettazione didattica o sperimentazione con il supporto a distanza via classe virtuale da parte dei formatori. L’attività comporta:
- lettura e studio individuale del materiale didattico fornito (3 ore totali/corsista);
- racconto della progettazione e/o della sperimentazione da presentare l’ultimo giorno (12 ore totali/corsista), da fare anche in gruppo;
- compilazione questionario di valutazione dettagliato sull’intero percorso formativo (2 ore totali/corsista).
- Terza fase sincrona: restituzione (1 appuntamento sincrono da 3 ore).
Obiettivi
- Far sperimentare in prima persona strumenti largamente utilizzati nei processi di open innovation per poterli tradurre in pratiche didattiche.
- Chiarire i riferimenti europei per l’educazione alla competenza dell’intraprendenza.
- Integrare l'educazione alla competenza imprenditoriale nella didattica quotidiana lavorando su progetti disciplinari che interdisciplinari.
- Rendere i partecipanti promotori dell’intraprendenza degli studenti.
- Rafforzare le abilità dei corsisti di progettazione didattica e di supervisione/tutoraggio degli studenti come progettisti.
Primo incontro: Educare all’imprenditorialità.
Ice breaking, Community building, workshop introduttivo al tema dell’educazione all’intraprendenza nel contesto della didattica per competenze per la costruzione di un framework comune, sperimentazione dei tool e ambienti online di collaborazione, workshop introduttivo sul design thinking.
Secondo incontro: Progettazione empatica.
Attività e workshop di progettazione e ideazione a partire dall’ascolto e dall’analisi dei bisogni degli utenti per allenare un approccio human-centered e avviare una prima riflessione sulle pratiche didattiche. I partecipanti si cimentano con diverse metodologie di intervista in modo pratico e interattivo.
Terzo incontro: Prototipazione e iterazione
Workshop per sperimentare la gestione di un progetto basata su cicli iterativi grazie all’utilizzo di tecniche e strumenti di prototipazione, adattando l’approccio lean al contesto didattico.
Quarto incontro: Coinvolgimento e attivazione
Attività e workshop sulle modalità e tecniche narrative più efficaci per presentare e rappresentare efficacemente idee e progetti con l’obiettivo di coinvolgere e attivare ulteriori figure necessarie alla loro realizzazione.
Incontro di supporto e approfondimento.
Incontro dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso.
Ogni giornata sarà corredata di esempi, buone pratiche e consigli su come ri-proporre le attività in classe, rendendole adeguate ai bisogni e alle specificità di studenti e studentesse della scuola secondaria di I e II grado. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il corso si sviluppa in:
- 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza;
- 17 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.
Calendario dei webinar:
- 26 gennaio dalle 16:00 alle 18:30;
- 2, 9 e 16 febbraio dalle 16:00 alle 18:30;
- 16 marzo dalle 16:00 alle 19:00 - Restituzione. -
Relatori
MARIABEATRICE STARACE
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Data inizio iscrizioni
01/12/2022
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Data fine iscrizioni
25/01/2023