SteamSational Coding - Scuola Primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)

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  • ID percorso

    104231

  • Titolo Percorso

    SteamSational Coding - Scuola Primaria

  • Tipologia

    Blended

  • Data inizio

    11/02/2023

  • Data di conclusione

    28/02/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Convitto Nazionale G.Filangieri, Corso Umberto I, 18, 89900 Vibo Valentia VV

  • Descrizione

    Il progetto STEAMsational Coding nasce dall’idea che la programmazione sia un’abilità di base nel mondo moderno di oggi ed è particolarmente importante nelle discipline di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM). La programmazione informatica sta diventando una competenza sempre più ricercata e necessaria in tutti i settori della nostra vita e non può più essere lasciata ai soli specialisti di IT (Information Technology); ecco perché deve essere insegnata non solo nelle classi di informatica, ma in maniera trasversale anche in ogni altra materia. Purtroppo però i programmi di studio europei delle materie STEM non rispondono adeguatamente a questa esigenza. L’obiettivo è dunque creare degli ambienti di apprendimento diffusi per sviluppare specifiche competenze.
    La metodologia che si intende implementare è il “learning by doing” convinti che l’apprendimento debba passare attraverso il “fare”, la collaborazione e la scoperta. L'insegnamento delle nuove tecnologie stimola i ragazzi alla creatività ed al lavoro di gruppo, facendoli sentire appartenenti ad una comunità attiva che sviluppa capacità come il pensiero computazionale, il problem solving e il pensiero divergente.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Programma e calendario del corso:
    Sabato 11/02/2023 in presenza presso Convitto Filangieri
    09.00-13.00 - Presentazione del corso, competenze Digcomp 2.2 (area delle competenze 2: comunicazione e collaborazione; area delle competenze 3: creazione di contenuti digitali), digital Storytelling
    13.00-15.00 - Pranzo (a cura dell’organizzazione)
    15.00-18.00 - Robotica educativa kit innovativi e linguaggi di programmazione
    Sabato 25/02/2023 in presenza presso Convitto Filangieri
    09.00-13.00 - Tinkering e digitale; RV e RA
    13.00-15.00 - Pranzo (a cura dell’organizzazione)
    15.00-18.00 - Kit STEAM per la classe
    Attività sincrona online n.2 incontri 3h ciascuno: date da definire ad avvio corso.
    Autoformazione, approfondimento e ricerca in rete (3h).
    Restituzione del Project Work (2h): presentazione di un elaborato finale nella forma digitale da definire.

  • Relatori

    ANNA RITA BISOGNI

  • Data inizio iscrizioni

    30/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    08/02/2023

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