STEAM7 Metodologie scuola 4.0: percorsi STEAM dal laboratoriale alla realtà virtuale #percorsoinpresenza - Scuola futura
STEAM7 Metodologie scuola 4.0: percorsi STEAM dal laboratoriale alla realtà virtuale #percorsoinpresenza
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

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ID percorso
130448
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Titolo Percorso
STEAM7 Metodologie scuola 4.0: percorsi STEAM dal laboratoriale alla realtà virtuale #percorsoinpresenza
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Tipologia
In presenza
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Data inizio
17/06/2023
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Data di conclusione
18/06/2023
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Durata (in ore)
9
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
IISS Ettore Majorana Via Longobardo 23 Brindisi
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Descrizione
Il percorso formativo ha lo scopo di far sperimentare diverse metodologie didattiche innovative potenziate dall'utilizzo di tecnologia in ambienti flessibili e dinamici. Il percorso permetterà ai corsisti di progettare e realizzare percorsi didattici STEAM che promuovono l'apprendimento interdisciplinare, incoraggiando gli studenti a combinare concetti scientifici, tecnologici, ingegneristici, artistici e matematici per risolvere problemi semplici e complessi.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Il percorso prevede:
- introduzione all'approccio STEAM;
- lesson plan STEAM;
- progettazione e realizzazione di percorsi transdisciplinari a partire da fenomeni naturali scelti dai corsisti;
- i percorsi saranno realizzati in learning by doing introducendo il fenomeno mediante un problem solving;
- durante il percorso i corsisti registreranno tutto mediante immagini;
- le immagini acquisite saranno utilizzate dai corsisti per realizzare caccia al tesoro, escape room, mostre in ambienti virtuali;
- saranno inoltre programmate delle schede per controllare alcuni parametri fondamentali per l'osservazione del fenomeno. -
Relatori
ROSSELLA PALMIZIO
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Data inizio iscrizioni
29/05/2023
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Data fine iscrizioni
16/06/2023