STEAM7 Insegnare a scrivere nella scuola 4.0: come utilizzare l’AI per potenziare le competenze di scrittura #percorsoinpresenza
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

In presenza

17/06/2023

17/06/2023

IISS Ettore Majorana Via Longobardo 23 Brindisi

Il percorso formativo intende promuovere negli insegnanti una riflessione sulla pratica didattica per cogliere le opportunità generate dalle trasformazioni tecnologiche in atto. Il focus è sulla didattica della scrittura: la conoscenza approfondita dei reali vantaggi e delle opportunità connesse con l’utilizzo di sistemi di AI nella produzione e revisione dei testi è il punto di partenza per comprendere i nuovi paradigmi. L’obiettivo del percorso formativo è fornire agli insegnanti strumenti operativi di lavoro: come utilizzare in classe applicazioni di AI per la produzione e la revisione dei testi. Attraverso gli esempi i corsisti potranno comprendere il significato della trasformazione in atto e trarre spunti e materiali per sperimentare in classe la pratica della scrittura insieme alle “macchine intelligenti”.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1. I sistemi di Intelligenza Artificiale stanno cambiando il nostro approccio al lavoro, alle relazioni sociali, alla creatività: come si rinnova la didattica della scrittura? Davvero le macchine possono generare testi poetici, narrativi, argomentativi?
    2. Come si trasforma la ricerca dell’ispirazione.
    3. Superare il blocco dello scrittore: come le macchine intelligenti ci aiutano a essere creativi.
    4. Attività di didattica della scrittura con applicazioni di Intelligenza Artificiale: esempi di applicazione pratica di sistemi di tutoraggio intelligente e di sistemi di tutoraggio basati sul dialogo; scrivere per argomentare e per raccontare; come cambia la revisione del testo.

PAOLA LISIMBERTI

29/05/2023