STEAM6 Steam e le nuove frontiere del web: Metaverso, vr/ar, intelligenza artificiale arte, letteratura, sicurezza e privacy nel nuovo web 3.0 #A2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

20/03/2023

29/04/2023

Steam e le nuove frontiere del web: Metaverso, vr/ar, intelligenza artificiale arte, letteratura, sicurezza e privacy nel nuovo web 3.0. Riflessioni ed esperienze per una didattica innovativa, anche nelle discipline artistiche ed umanistiche.
    Siamo per entrare in una nuova era di internet ! Il metaverso esiste? e cos’è? Come cambierà la rete?
    Il corso propone riflessioni, esperienze ed attività con metaverso, VR/AR, intelligenza artificiale, arte, letteratura, sicurezza e privacy nel nuovo web 3.0.
    Saranno anche presentate alcune “nuove opere d’arte digitale” create con l’arte generativa. E’ prevista una fase di “produzione” nella quale i corsisti potranno provare a creare opere con l’intelligenza artificiale.
    Saranno oggetto di studio anche la sicurezza informatica e la privacy con suggerimenti per una “navigazione” sicura.
    Il corso è finalizzato ad una didattica innovativa, anche nelle discipline artistiche ed umanistiche. Le attività saranno scalabili e riproducibili da docenti di ogni ordine e grado: l’oggetto di studio può essere relativo a qualunque ambito disciplinare ed è anche trasversale.
    Al termine del percorso i corsisti conosceranno le nuove caratteristiche del web, saranno in grado di navigare in rete in maniera sicura e di progettare, costruire e gestire, attività didattiche e laboratoriali con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, della realtà virtuale e aumentata e delle applicazione del Metaverso.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

- L’evoluzione “della” rete: da Arpanet al 3.0;
    - Blockchain, NTF, criptovalute e web semantico, i “digital twins”;
    - Gli avatar;
    - L’intelligenza artificiale ( con riferimenti anche ad arte e letteratura);
    - L’arte digitale;
    - La sicurezza nel web 3.0;
    - Consigli e strategie per una navigazione sicura;
    - Privacy e GDPR;
    - esperienze di VR con Immagini e video 360.
    - Esperienze immersive di VR relative ai seguenti temi:
    - la sovrapposizione tra realtà reale e virtuale nostre vite e delle nostre identità;
    - le tecnologie nelle società contemporanea e le modalità di relazione sociale nell’arte;
    - arte digitale e le le nuove modalità di relazione tra l’essere umano e l’ambiente circostante per un “futuro sostenibile”;
    - conoscere i vari tipi di immagini, e video;
    - scattare e scaricare dalla rete immagini 360;
    - creazione e gestione di un ambiente virtuale (con Metaverso) con software specifico.

GAETANO AFFUSO

05/03/2023