STEAM6 Microelettronica open source e STEAM #A2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    116347

  • Titolo Percorso

    STEAM6 Microelettronica open source e STEAM #A2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    30/03/2023

  • Data di conclusione

    06/05/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso offre le conoscenze e le competenze di base per la progettazione e la sperimentazione didattica con le discipline della microelettronica dai circuiti semplici all’IOT (Internet of Things), con un approccio STEAM e l’uso di microcontrollori compatibili con schede programmabili. I moduli tecnici sono accompagnati da una panoramica intorno a progetti e piattaforme open source a supporto della didattica e della prototipazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso si svolge in sei incontri online da due ore cadauno dedicati ai seguenti moduli.
    - Modulo 1) Il microcontrollore open source: l’hardware e le sue versioni, i sensori e gli attuatori, le fonti di alimentazione.
    - Modulo 2) I circuiti elettronici e la programmazione con la scheda programmabile parte I.
    - Modulo 3) I circuiti elettronici e la programmazione con la scheda programmabile parte II.
    - Modulo 4) La programmazione con Web Editor e con IOT Cloud.
    - Modulo 5) Le estensioni per la robotica e la produzione audio-visuale interattiva.
    - Modulo 6) Arte, Design e Wearable technologies (tecnologie indossabili): progetti e piattaforme open source.

  • Formatore/i

    GIADA TOTARO

  • Data inizio iscrizioni

    06/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    25/03/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.