STEAM5 Gamification nella didattica digitale #A2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

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  • ID percorso

    116090

  • Titolo Percorso

    STEAM5 Gamification nella didattica digitale #A2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/03/2023

  • Data di conclusione

    28/04/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Si tratta di adattare i principi del gioco alle attività didattiche al fine di catturare l’attenzione degli studenti, che risulteranno quindi desiderosi di imparare. La gamification introduce concetti quali livelli, badge, successi o punti di riflessione. Alla fine sono ricompensati se raggiungono i traguardi, ma non sono penalizzati (o per lo meno non in modo brusco e con scarse probabilità di recupero ) quando non li ottengono.
    Con l’introduzione di un sistema di piccoli traguardi, gli studenti hanno la consapevolezza di provare e di mettersi in gioco: rimuovendo la “paura dell’errore”, inconsciamente verranno incoraggiati dai docenti ad imparare.
    La metodologia didattica messa in atto si basa sul Problem based learning e sul Cooperative learning. Entrano in gioco quindi la creatività e le competenze degli alunni e/o docenti nella pura fase di progettazione del contenuto, i quali sono immediatamente condivisibili tramite un link o un codice QR e possono essere condivise sui social media, e-mail, incorporate nei siti Web o assegnate come compiti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    All’interno del percorso verranno affrontate le tematiche descritte di seguito:
    - Motori di ricerca per la reperibilità di dati, immagini, video, musica liberi da licenza di copyright o in CC;
    - Strumenti digitali per la creazione e condivisione di Escape Games (dalla progettazione del percorso didattico alla fase di creazione del contenuto);
    - Giochi e Moduli interattivi;
    - Creazioni di quiz interattivi;
    - Creazione di contenuti grafici, propedeutici alla preparazione dei giochi e dei moduli.

  • Formatore/i

    GIOVANNI TANDURELLA

  • Data inizio iscrizioni

    14/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    28/02/2023

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