STEAM4 Matematica all'aperto #B1
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

STEAM4 Matematica all'aperto #B1

13/02/2023

31/03/2023

La piattaforma di matematica utilizzata è una applicazione che mira a dare a insegnanti, alunni e individui di qualsiasi età l'opportunità di sperimentare il loro ambiente in una nuova prospettiva matematica. Finora la matematica è stata spesso vista come qualcosa di astratto, qualcosa che viene associato allo studio scolastico, dimenticando così che il mondo che ci circonda è "permeato" di matematica: forme, superfici, funzioni, volumi, figure geometriche e molto altro. Dobbiamo solo imparare a guardare ciò che ci circonda con la giusta visuale. L'applicazione specifica permette di creare attività che verranno raggruppate in veri e propri percorsi matematici.
    Oltre all'applicazione, esiste un portale Web che consente agli utenti registrati di sperimentare percorsi già realizzati e di crearne di propri.
    L'obiettivo principale del progetto è quello di rendere il più semplice possibile per insegnanti e studenti l'esperienza della matematica all'aperto.
    L'obiettivo secondario è quello di riscoprire i luoghi artistici e particolari della propria città. Infine tutte le attività possono essere create in modo interdisciplinare con Fisica, Disegno Tecnico, ed Informatica
    Metodologia: si prediligerà l'attività laboratoriale- inizialmente i partecipanti useranno i percorsi da fruitori, risolvendo tasks creati appositamente per il corso dalla docente. Successivamente apprenderanno le caratteristiche dell'applicazione gratuita di matematica e saranno in grado di creare tasks adatti a diversi livelli scolastici e successivamente interi trails nei rispettivi luoghi di residenza (anche dedicati ad uno specifico argomento matematico).
    I percorsi verranno usati dagli studenti della propria scuola tramite una dedicata Digital Classroom che permetterà di trasformare le attività in vere e proprie gare matematiche per gruppi o per singoli.
    Tutti i materiali e le esercitazioni verranno condivise tramite la classe virtuale del percorso.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

- Presentazione del progetto e della piattaforma;
    - Creare un task;
    - Criteri per creare un valido task;
    - Il task wizard;
    - Creare un trail;
    - Task formats;
    - La digital classroom.
    Utilizzo dell'applicazione sul cellulare. Questionario finale per i docenti.
    Approfondimenti:
    - Piattaforma per le scuole;