STEAM3 Metaverso, realtà virtuale ed aumentata per una didattica innovativa ed immersiva, anche nelle discipline umanistiche #A1
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

16/01/2023

28/02/2023

Il corso propone esperienze di realtà virtuale ed aumentata, riflessioni sul metaverso e creazione e gestione di ambienti virtuali per una didattica innovativa ed un apprendimento attivo, anche nelle discipline artistiche ed umanistiche. Gli alunni, grazie ad applicazioni basate su “tecnologie immersive”, possono interagire in ambienti virtuali tra loro, con altri utenti e con oggetti. L'allestimento dell'ambiente virtuale inoltre rappresenta un'occasione per lavorare attivamente, individualmente ed in gruppo, in un’ottica collaborativa su tematiche di qualsiasi disciplina ed allo stesso tempo acquisire competenze digitali e riflettere sui concetti di VR, AR e metaverso. Si tratta di attività scalabili e riproducibili da docenti di ogni ordine e grado: l’oggetto di studio può essere relativo a qualunque ambito disciplinari e trasversale. Al termine del percorso i corsisti saranno in grado di progettare, costruire e gestire, attività didattiche e laboratoriali con l'utilizzo di contenuti in realtà aumentata e virtuale e con strumenti di simulazione e applicazioni del metaverso.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

- Definizione di AR, VR e metaverso;
    - esperienze di VR con Immagini e video 360 esperienze immersive di VR relative ai seguenti temi;
    - la sovrapposizione tra realtà reale e virtuale nostre vite e delle nostre identità;
    - le tecnologie nelle società contemporanea e le modalità di relazione sociale nell’arte;
    - arte digitale e le le nuove modalità di relazione tra l’essere umano e l’ambiente;
    circostante per un “futuro sostenibile”;
    - conoscere i vari tipi di immagini e video;
    - scattare e scaricare dalla rete immagini 360;
    - creazione e gestione di un ambiente virtuale (con metaverso) con software specifico.

GAETANO AFFUSO

11/12/2022