Steam: sviluppiamo la creatività - Scuola futura
Steam: sviluppiamo la creatività
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

-
ID percorso
158405
-
Titolo Percorso
Steam: sviluppiamo la creatività
-
Tipologia
In presenza
-
Data inizio
14/12/2023
-
Data di conclusione
25/01/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
ICS Barzanò, Via Leonardo da Vinci,22 – Barzanò (Lc)
-
Descrizione
STEAM è l’acronimo di scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica ed è utilizzato per indicare un approccio interdisciplinare e applicato. Le metodologie per le materie STEAM privilegiano un apprendimento che nasce dall’esperienza laboratoriale basata sulla risoluzione di problemi del mondo reale da risolvere con approccio investigativo.
Si pone al centro del processo l’alunno, valorizzando le sue competenze ed il suo vissuto relazionale, potenziando l'apprendimento, favorendo l'autonomia e sviluppando la creatività. -
Regioni destinatarie della formazione
LOMBARDIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario
- giovedì 14 dicembre dalle 16.30 alle 19.00;
- martedì 19 dicembre dalle 16.30 alle 19.00;
- giovedì 18 gennaio dalle 16.30 alle 19.00;
- giovedì 25 gennaio dalle 16.30 alle 19.00.
1 incontro → si analizzeranno alcune metodologie didattiche, e verranno proposti alcuni ambienti digitali. Con questi strumenti si progetteranno lezioni, percorsi da utilizzare nella didattica in classe.
2 incontro → i docenti saranno coinvolti nella realizzazione di alcuni semplici esperimenti scientifici utilizzando materiali di riciclo, sperimentando modalità di apprendimento attivo- collaborativo e rifletteranno sull’impatto che tali esperienze possono avere sull’apprendimento e sulla creatività degli alunni.
3 incontro → Si useranno alcuni manipolatori e simulazioni per semplificare concetti. Si proporranno percorsi interdisciplinare con il coinvolgimento non solo di materie prettamente scientifiche.
4 incontro → Verranno proposti strumenti da usare per la documentazione dei lavori realizzati dagli alunni. Si individueranno dei repository in rete dove reperire materiale, per attività di recupero e potenziamento. -
Relatori
ROSANGELA MAPELLI
-
Data inizio iscrizioni
06/10/2023
-
Data fine iscrizioni
11/12/2023