Steam: sviluppiamo la creatività
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158405

  • Titolo Percorso

    Steam: sviluppiamo la creatività

  • Tipologia

    In presenza

  • Data inizio

    14/12/2023

  • Data di conclusione

    25/01/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    ICS Barzanò, Via Leonardo da Vinci,22 – Barzanò (Lc)

  • Descrizione

    STEAM è l’acronimo di scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica ed è utilizzato per indicare un approccio interdisciplinare e applicato. Le metodologie per le materie STEAM privilegiano un apprendimento che nasce dall’esperienza laboratoriale basata sulla risoluzione di problemi del mondo reale da risolvere con approccio investigativo.
    Si pone al centro del processo l’alunno, valorizzando le sue competenze ed il suo vissuto relazionale, potenziando l'apprendimento, favorendo l'autonomia e sviluppando la creatività.

  • Regioni destinatarie della formazione

    LOMBARDIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario
    - giovedì 14 dicembre dalle 16.30 alle 19.00;
    - martedì 19 dicembre dalle 16.30 alle 19.00;
    - giovedì 18 gennaio dalle 16.30 alle 19.00;
    - giovedì 25 gennaio dalle 16.30 alle 19.00.

    1 incontro → si analizzeranno alcune metodologie didattiche, e verranno proposti alcuni ambienti digitali. Con questi strumenti si progetteranno lezioni, percorsi da utilizzare nella didattica in classe.
    2 incontro → i docenti saranno coinvolti nella realizzazione di alcuni semplici esperimenti scientifici utilizzando materiali di riciclo, sperimentando modalità di apprendimento attivo- collaborativo e rifletteranno sull’impatto che tali esperienze possono avere sull’apprendimento e sulla creatività degli alunni.
    3 incontro → Si useranno alcuni manipolatori e simulazioni per semplificare concetti. Si proporranno percorsi interdisciplinare con il coinvolgimento non solo di materie prettamente scientifiche.
    4 incontro → Verranno proposti strumenti da usare per la documentazione dei lavori realizzati dagli alunni. Si individueranno dei repository in rete dove reperire materiale, per attività di recupero e potenziamento.

  • Relatori

    ROSANGELA MAPELLI

  • Data inizio iscrizioni

    06/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    11/12/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.