STEAM: pensiamo come gli scienziati! - Scuola futura
STEAM: pensiamo come gli scienziati!
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

-
ID percorso
138036
-
Titolo Percorso
STEAM: pensiamo come gli scienziati!
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
21/11/2023
-
Data di conclusione
31/12/2023
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il corso si propone di introdurre un curricolo STEAM che privilegia il lavoro di squadra, la metodologia laboratoriale, il superare l’insegnamento delle discipline come materie separate a favore di un paradigma di istruzione integrata, basata su problemi del mondo reale da risolvere con approccio investigativo. Gli studenti, infatti, imparano grazie ad attività investigative, basate sull'indagine o orientate alla risoluzione di problemi reali, sono liberi di mettere in pratica ciò che imparano, di affrontare gli errori visti come un momento di crescita.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario: martedì 21 e 28 novembre e 05 e 12 dicembre dalle 17.00 alle 19.30 - 5 ore di etivity.
1 incontro: Si analizzeranno alcuni ambienti digitali ed app per progettare lezioni con l’utilizzo di questi imparando ad integrarli nella didattica e rendendo consapevoli i nostri alunni che il loro device può diventare un piccolo laboratorio scientifico.
2 incontro: Si proporranno percorsi interdisciplinari con il coinvolgimento non solo di materie prettamente scientifiche, si individueranno repository in rete dove reperire materiale per attività di recupero e potenziamento.
3 incontro: I docenti saranno coinvolti nella realizzazione di alcuni semplici esperimenti scientifici sperimentando modalità di apprendimento attivo-collaborativo e rifletteranno sull’impatto che tali esperienze possono avere sull’apprendimento e sulla creatività degli alunni.
4 incontro: Si useranno alcuni manipolatori e simulazioni per rendere semplificare concetti. Si proporranno schede di progettazione per realizzare lezioni interdisciplinari. -
Relatori
ROSANGELA MAPELLI
-
Data inizio iscrizioni
21/08/2023
-
Data fine iscrizioni
13/11/2023