Steam e tinkering: dalla colla e cartone ai sensori di uno smartphone
Percorso Formativo (Polo STEAM - Terni)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    78002

  • Titolo Percorso

    Steam e tinkering: dalla colla e cartone ai sensori di uno smartphone

  • Tipologia

    Blended

  • Data inizio

    22/09/2022

  • Data di conclusione

    31/10/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    IIS Classico e Artistico Terni

  • Descrizione

    Gli esperimenti scientifici possono appassionare come dei romanzi! Le moderne tecnologie e l’utilizzo della rete hanno moltiplicato le possibilità di raggiungere e condividere documentazione, utilizzare simulatori, fruire di contributi multimediali, misurare fenomeni fisici, lavorare con grandi quantità di dati. Siamo chiamati quindi a pensare in grande, perchè grande è il parco delle opportunità.
    Ma a fronte di strumenti così potenti è importante notare come il terreno più fertile dell’apprendimento continui ad essere la curiosità intellettuale: di fronte ad una osservazione legata a qualcosa che ci sorprende, bisogna davvero dare il tempo necessario a far nascere i “Perché?”.
    Queste sono le motivazioni che hanno indotto a definire un percorso con cui useremo tanto la colla, il cartoncino e le forbici quanto microprocessori programmabili o i nostri smartphones. L’idea è che gli strumenti più evoluti da un punto di vista tecnologico possano dare migliori risultati di apprendimento se sono preceduti da una sperimentazione unplugged in cui il tempo dedicato a tagliare, incollare, piegare, cucire non sia inteso come tempo mal speso, ma tempo in cui, appunto, nascono le osservazioni ed i (bellissimi) dubbi che ne possono derivare.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Organizzazione del corso:
    - 3 incontri online per 9 ore totali;
    - 7 ore in presenza;
    - 9 ore e-tivity in modalità asincrona.
    Argomenti del corso:
    - i numeri casuali, la potenza del caso, un viaggio attraverso le possibilità offerte da ciò che non si può prevedere. Strumenti fisici di generazione, ambienti digitali online e installati;
    - sassi e geometria: un approccio al moto parabolico. Costruzione di piccoli strumenti di lancio, studio del moto di un proiettile, costruzione dinamica ed interattiva di luoghi geometrici;
    - “ma quanto è alto l’albero?” Costruzione di un compasso e di un clinometro, taratura degli strumenti, utilizzo della tangente per il calcolo indiretto di una misura lineare;
    - "riusciremo mai a far muovere una macchina con le ruote quadrate?“. Costruzione (reale!!) di una macchinina con le ruote quadrate, e soprattutto della strada che deve percorrere! La catenaria: la curva adorata dagli ingegneri! E non solo … E modellizzazione;
    - luce e colori. Cos’è la luce e cos’è un colore? Cosa vuol dire “mischiare” i colori? Bianco e nero sono due colori o indicano altro? E cosa possiamo sperimentare in reale e in digitale? Costruiamoci due oggetti con cui provare queste cose: il disco di Newton ed uno spettroscopio. E lavoriamo sulla scala RGB;
    - cosa lega le piramidi ed un calibro? Risposta: il Sig. Talete e le sue osservazioni sui triangoli simili. Ci buttiamo sulla costruzione di un calibro, e soprattutto sulla sua taratura.
    In presenza: pulsanti, potenziometri, led e servomotori (occorre intuire la differenza tra digitale ed analogico), ma per il resto basta avere i sensori giusti e si misura di tutto!
    Per il calendario completo ed eventuali comunicazioni si veda: https://sites.google.com/iiscatr.it/steamiiscatr/ambiti/ambito-3/steam-e-tinkering

  • Relatori

    FRANCO PINOTTI

  • Data inizio iscrizioni

    11/04/2022

  • Data fine iscrizioni

    18/09/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.