STEAM e Tecnologie digitali: MLTV e digital storytelling per l’inclusione - Scuola primaria - Scuola futura
STEAM e Tecnologie digitali: MLTV e digital storytelling per l’inclusione - Scuola primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Trieste)

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ID percorso
98218
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Titolo Percorso
STEAM e Tecnologie digitali: MLTV e digital storytelling per l’inclusione - Scuola primaria
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Tipologia
Online
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Data inizio
02/05/2023
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Data di conclusione
29/05/2023
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Durata (in ore)
21
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Numero posti
30
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Descrizione
Il corso si propone sviluppare nei corsisti strategie per mettere in atto esperienze di didattica inclusiva nelle discipline STEAM.
Secondo un approccio ecologico metacognitivo, che valorizza l’integralità della persona, la cura emotiva e la cura dell'altro matura nello sviluppare competenze di:
• alfabetizzazione su informazioni e dati nella consapevolezza ed espressione culturale, nell’abilità di individuare collegamenti e relazioni, di acquisire ed interpretare l’informazione;
• comunicazione e collaborazione in processi compartecipati, collaborativi e conoscitivi nel proprio ambiente, nei rapporti con i pari e con gli enti;
• creazione di contenuti digitali;
• risolvere problemi, nello sviluppo e applicazione del pensiero fisico-matematico, nell'interpretazione di modelli, nella spiegazione del mondo e delle relazioni, nell'internazionalizzazione.
Dopo una prima introduzione ad alcuni riferimenti generali ed internazionali relativi all’inclusione ed alle tecnologie digitali, quali:Il riferimento Digicomp, l’utilizzo dell’ICF e dell’Index for Inclusion, il rapporto tra la valorizzazione delle differenze e l’inclusione, la didattica metacognitiva e cooperative learning, il modello T-Pack e l’utilizzo dell’UDL, si presentano le STEAM come strumento di applicazione interdisciplinare ed inclusiva attraverso la ricomposizione-ricostruzione dell’insieme (mappe, Peer Tutoring); si costruisce un progetto didattico STEAM, attraverso la gestione del tempo lavoro, la documentazione, condivisione e la riprogettazione di esperienze già messe in campo. Vengono presentati strumenti per la didattica metacognitiva, il visible learning e l’apprendimento di abilità visuospaziali. Verrà posto il focus sulle metodologie della Flipped Classroom, del TEAL e dell’Inquiring, del SAMR Model e della ruota padagogica a supporto della comunicazione: sintesi vocali, font, documenti accessibili, CAA. Si vedrà come creare contenuti digitali attraverso il data storytelling ed utilizzare piattaforme online e classi virtuali inclusive, tool e strumenti digitali nella didattica delle STEAM. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
02/05/2023 dalle 17.00 alle 20.00
- La valorizzazione delle differenze e l'inclusione
- L’ICF
- L’Index for Inclusion
- Didattica metacognitiva e cooperative learning
- Il modello T-Pack
- STEAM come strumento di applicazione operativa interdisciplinare ed inclusiva, costruire il progetto didattico STEAM
08/05/2023 dalle 17.00 alle 20.00
- I principi di base dell’Universal Design for Learning
- Cooperative Learning e PLB
- Includere attraverso la didattica metacognitiva, il visible learning e l’apprendimento di abilità visuospaziali
15/05/2023 (asincrono) – consegna dei lavori 3h – Bozza di progettazione
17/05/2023 dalle 17.00 alle 20.00
- Discussione revisione delle bozze di progettazione
- L'inquiring, il modello SAMR e le fasi di un progetto
- Utilizzo di piattaforme online e classi virtuali inclusive
- TEAL, digital e data storytelling
22/05/2023 dalle 17.00 alle 20.00
- Tool e strumenti digitali nella didattica delle STEAM
- Supporto della comunicazione: sintesi vocali, font, documenti accessibili, CAA
- Comunicazione utile. Presentazioni, video, poster, blog, eBook, OER
24/05/2023 (asincrono) – consegna dei lavori 3h – Progettazione definitiva
29/05/2023 dalle 17.00 alle 20.00
- Autovalutazione metacognitiva, valutazione formativa e feedback generativo -
Relatori
VERONICA CAVICCHI
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Data inizio iscrizioni
07/11/2022
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Data fine iscrizioni
26/04/2023