STEAM 4 Inclusion PS25
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bergamo)

STEAM 4 Inclusion PS25

24/02/2023

31/03/2023

Le metodologie didattiche usate in ambito STEAM, offrono la possibilità di personalizzare l’apprendimento in base alle capacità e agli interessi di ciascuno. Diventano così un efficace strumento educativo per valorizzare le differenze e guidare gli studenti e le studentesse alla scoperta della propria identità professionale.
    Durante il corso, a partire da una profonda riflessione sulla didattica personalizzata, intesa sia come un mezzo per supportare gli studenti in difficoltà che per potenziare gli studenti con alte capacità, si affronterà il tema dell’inclusione di genere sottolineando l’importanza delle scelte metodologiche per favorire l’orientamento.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Gli incontri si terranno in modalità online sincrona in 4 incontri per un totale di 10 ore e ulteriori 15 ore in autoformazione con materiali MOOC e attività laboratoriali asincrone per sviluppo di project work.
    E' necessario svolgere il 70% delle attività in sincrono e la riconsegna dell'elaborato per il rilascio dell'attestato di partecipazione.
    Calendario incontri online sincroni:
    - 24/02/2023 dalle 15,00 alle 17,30;
    - 27/02/2023 dalle 15,00 alle 17,30;
    - 07/03/2023 dalle 15,00 alle 17,30;
    - 14/03/2023 dalle 15,00 alle 17,30.

ADELE MARIA VESTE

05/01/2023