Spunti per una didattica coinvolgente #2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158475

  • Titolo Percorso

    Spunti per una didattica coinvolgente #2

  • Tipologia

    In presenza

  • Data inizio

    10/01/2024

  • Data di conclusione

    06/02/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    I.C. Calolziocorte, Via F. Nullo, 6, 23801 Calolziocorte LC

  • Descrizione

    Il corso si propone di introdurre un curricolo STEAM che privilegia il lavoro di squadra, la metodologia laboratoriale, il superare l’insegnamento delle discipline come materie separate a favore di un paradigma di istruzione integrata, basata su problemi del mondo reale da risolvere con approccio investigativo. Gli studenti, infatti, imparano grazie ad attività investigative, basate sull'indagine o orientate alla risoluzione di problemi reali, sono liberi di mettere in pratica ciò che imparano, di affrontare gli errori visti come un momento di crescita.

  • Regioni destinatarie della formazione

    LOMBARDIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario:
    - mercoledì 10 gennaio dalle 14.30 alle 17.00;
    - mercoledì 17 gennaio dalle 14.30 alle 17.00;
    - mercoledì 24 gennaio dalle 14.30 alle 17.00;
    - martedì 06 febbraio dalle 14.30 alle 17.00.

    1 incontro → si analizzeranno alcune metodologie didattiche, e verranno proposti alcuni ambienti digitali. Con questi strumenti si progetterà alcune lezioni, percorsi da utilizzare nella didattica in classe.
    2 incontro → Si proporranno percorsi interdisciplinare con il coinvolgimento non solo di materie prettamente scientifiche. Si individueranno dei repository in rete dove reperire materiale, per attività di recupero e potenziamento.
    3 incontro → I docenti saranno coinvolti nella realizzazione di alcuni semplici esperimenti scientifici sperimentando modalità di apprendimento attivo-collaborativo e si rifletterà sull’impatto che tali esperienze possono avere sull’apprendimento e sulla creatività degli alunni. Verranno proposti strumenti che gli alunni potranno usare per la documentazione dei loro prodotti.
    4 incontro → Si useranno alcuni manipolatori e simulazioni per semplificare concetti. Si individueranno i legami tra arte e materie scientifiche per sviluppare la creatività degli studenti.

  • Relatori

    ROSANGELA MAPELLI

  • Data inizio iscrizioni

    09/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    20/12/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.