Software di esercitazione/potenziamento: la personalizzazione del software
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    100026

  • Titolo Percorso

    Software di esercitazione/potenziamento: la personalizzazione del software

  • Tipologia

    Blended

  • Data inizio

    11/02/2023

  • Data di conclusione

    04/03/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Istituto Omnicomprensivo di Pizzo (VV), plesso scuola primaria “San Sebastiano”

  • Descrizione

    Il percorso si articolerà in tre momenti:
    1) un breve momento iniziale per chiarire le procedure di installazione e di utilizzo del software;
    2) come integrare l'utilizzo di software con la classe: alcune tipologie diverse di software (software di esercitazione relativo a varie discipline, strumenti per lo studente e per il docente, software per la LIM, software di avvicinamento al coding);
    3) personalizzazione del software: regolare parametri e livelli, modificare contenuti (immagini e testi), realizzare materiale proprio.
    Gli obiettivi del corso sono:
    - saper installare il software / aggiornare il pacchetto con nuovi software quando disponibili;
    - saper utilizzare la sintesi vocale e il riconoscimento del parlato;
    - saper integrare l'utilizzo di software nella pratica didattica, distinguendo tipologie diverse ed adottando strategie didattiche funzionali;
    - saper personalizzare il software regolando parametri e livelli, modificando ove possibile immagini e testi;
    - saper realizzare proprio materiale utilizzando il software presente nel pacchetto.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Calendario e programma.
    11-02-2023 in presenza
    09.00-13.00
    - Presentazione del corso
    - Organizzazione dell’attività
    13.00-15.00 Pranzo (a cura dell’organizzazione)
    15.00-18.00
    - Download ed installazione del software
    - Risoluzione dei problemi relativi all’antivirus
    - Duplicazione della cartella del software
    - Realizzazione di un collegamento al menù
    - Navigazione all’interno del menù del software
    - Ricerca di programmi
    - Operazioni e caratteristiche comuni a tutti i software
    - Gestione dei report a stampa
    18-02-2023 in presenza
    09.00-13.00
    - Il software di esercitazione / potenziamento: caratteristiche
    - Alcuni esempi
    - La scelta del software
    - Personalizzazione: regolazione di parametri e livelli
    - Modificare alcuni contenuti, l’aiuto interno/lo scaffolding
    - Esercitazioni pratiche
    13.00-15.00 Pranzo (a cura dell’organizzazione)
    15.00-18.00
    - Gli strumenti: caratteristiche
    - Strumenti per il docente / strumenti per lo studente
    - Esercitazioni pratiche, attività di esercitazione per la realizzazione di proprio materiale (realizzare parole crociate - memory - testi bucati …)
    - Esercitazioni pratiche sui moduli precedenti
    - Il software per il coding
    Attività sincrona online 2 incontri di 3h ciascuno
    Date ed orari saranno comunicati ad avvio corso.
    Autoformazione, approfondimento e ricerca in rete (3h)
    Restituzione del Project Work (2h)
    Project Work: implementazione di uno o più programmi, personalizzazione di un sw, osservazioni allegando il report.

  • Relatori

    GREGORIO TORCHIA

  • Data inizio iscrizioni

    12/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    31/01/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.