Sfida STEAM 4.0: insegnare le steam in chiave interdisciplinare
Percorso Formativo (Polo STEAM - Reggio Calabria)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    80113

  • Titolo Percorso

    Sfida STEAM 4.0: insegnare le steam in chiave interdisciplinare

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/09/2022

  • Data di conclusione

    31/10/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il corso intende far confrontare gli insegnanti con un nuovo modo di concepire le arti applicate alla dimensione curricolare, non per giustapposizione, ma per integrazione, grazie allo sviluppo di unità di apprendimento multidisciplinari, sostenute dall’uso di metodologie didattiche collaborative. Le lezioni saranno strutturate secondo un modello che prevede una presentazione teorica e un apprendimento per scoperta, grazie a momenti di discussione, case-study, riflessione, momenti di lavoro e produzione di materiali utili al lavoro di aula con la classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Argomenti trattati:
    - la progettazione degli apprendimenti: proposta di un percorso integrato;
    - l’importanza dell’approccio STEAM nella pianificazione degli apprendimenti;
    - lo science capital;
    - il modello STEAM;
    - come utilizzare le STEAM: processi e prodotti;
    - collegare STEAM e literacy;
    - progettare percorsi STEAM: predisporre piani di azione multidisciplinari grazie all’uso di metodologie collaborative;
    - inclusione e STEAM;
    - valutazione e autovalutazione nell’approccio STEAM.
    20h in modalità sincrona articolate in 7 incontri:
    - 1° incontro: STEM e STEAM, proposta di una progettazione integrata (3h);
    - 2° incontro: le metodologie collaborative al servizio dell’approccio STEAM (3h);
    - 3° incontro: proposte di attività STEAM adeguate al grado di scuola (3h);
    - 4° incontro: valutazione e autovalutazione di processi e prodotti - strumenti e tecniche (3h);
    - 5° incontro: STEAM e inclusione (3h);
    - 6° incontro: STEAM e apprendimento (3h);
    - 7° incontro: restituzione dei lavori prodotti: confronto, riflessione, rimodulazione (2h).
    5h in modalità asincrona:
    - attività di autoformazione sul materiale proposto dal formatore sulla piattaforma on line e per la realizzazione di un Project work che verrà socializzato negli incontri in modalità sincrona.

  • Formatore/i

    MARIA CRISTINA BEVILACQUA

  • Data inizio iscrizioni

    25/04/2022

  • Data fine iscrizioni

    01/09/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.