SFIDA STEAM 4.0: EmpaticaMente Digitale con la microelettronica per tutte le scuole - Scuola futura
SFIDA STEAM 4.0: EmpaticaMente Digitale con la microelettronica per tutte le scuole
Percorso Formativo (Polo STEAM - Reggio Calabria)

-
ID percorso
130201
-
Titolo Percorso
SFIDA STEAM 4.0: EmpaticaMente Digitale con la microelettronica per tutte le scuole
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
12/06/2023
-
Data di conclusione
24/06/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il corso prevede la realizzazione di attività di avvicinamento alle diverse tematiche STEAM da sviluppare con gli studenti, sia attraverso la conoscenza e l’utilizzo di varie piattaforme di simulazione e di ambienti di apprendimento education, sia mediante la sperimentazione di piattaforme per la programmazione di microcontrollori. Si realizzeranno prototipi ed esperimenti scientifici a basso costo con l'acquisizione di dati in tempo reale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Programma del corso Modulo 1 STEM e STEAM (2h):
La differenza tra STEM e STEAM.
Il modello STEAM.
Lo Science Capital.
Come utilizzare le STEAM: processi e prodotti.
Costruire un Framework per la loro integrazione nel curricolo.
L’importanza dell’approccio STEAM nella pianificazione degli apprendimenti.
Modulo 2 Progettare percorsi STEAM (2h)
Collegare STEAM e Literacy.
Progettare percorsi STEAM: predisporre piani di azione multidisciplinari.
Pianificare azioni multidisciplinari e valutare il loro impatto.
Inclusione e STEAM.
Valutare prodotti e processi. Valutazione e autovalutazione.
Modulo 3 Piattaforma per la creazione di circuiti e applicazioni di microelettronica (6h)
Presentazione dell’ambiente di lavoro con focus sulle differenti aree per lo sviluppo di progetti di Circuiti (Leggi di Ohm, Collegamenti in Serie e in Parallelo).
Ambiente di simulazione Circuiti con l’utilizzo di microcontrollori, sensori e attuatori.
Creazione di progetti di microelettronica.
Microelettronica.
I microcontrollori.
I primi passi: caricare un programma, lampeggio led, scriviamo numeri e lettere, contiamo.
Comunicazione via Radio t.
Buone pratiche di utilizzo in contesti disciplinari ed interdisciplinari con una panoramica delle risorse fruibili per la didattica e dei progetti condivisi nella community.
Laboratorio: rileviamo la presenza di un magnete, orientamento, misure di luminosità, visualizzare dati su led, il contapassi, a ritmo di temperatura
Modulo 4 Piattaforma Minecraft Education Edition per le STEAM (10h)
Presentazione dell’ambiente di lavoro con focus sulle differenti aree per lo sviluppo di progetti STEAM (Circuiti con la Red Stone).
Laboratorio: realizziamo un mondo per lo studio di fenomeni (laboratorio Il mondo della chimica).
-
Relatori
ANTONIO SCARAMUZZINO
-
Data inizio iscrizioni
18/05/2023
-
Data fine iscrizioni
09/06/2023