Servizi digitali per la gestione della segreteria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

Servizi digitali per la gestione della segreteria

19/05/2023

31/10/2023

Mediante un approccio laboratoriale, con esempi pratici, saranno fornire le competenza di base sull'utilizzo di applicativi specifici per la gestione della ricostruzione giuridica ed economica della carriera del dipendente, la consultazione dell’estratto conto contributivo, le modifiche e le integrazioni a cura del datore di lavoro.

ABRUZZO, MOLISE

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi

Il percorso formativo è articolato su più moduli, con l’intento di canalizzare le risorse e indirizzarle verso le reali esigenze dello specifico ufficio del personale.
    Ciascun modulo proposto è stato pensato con una finalità operativa, concentrando lo sforzo di apprendimento sul lato pratico in modo che la persona acquisisca tutti gli strumenti e le competenze necessarie per utilizzare la piattaforma informatica Passweb.
    MODALITÀ:
    -Sarà fornita una preparazione di base per le conoscenze fondamentali sull’utilizzo dell’applicativo PassWeb, con esempi e risoluzione di pratiche nei limiti temporali stabiliti per ogni incontro.
    -Si approfondirà con esempi pratici l’utilizzo della banca dati PAssWeb, nella fattispecie la consultazione dell’estratto conto contributivo, le modifiche e le integrazioni a cura del datore di lavoro.
    -Si affronteranno argomenti specifici come: la certificazione della posizione assicurativa attraverso la ricostruzione giuridica ed economica della carriera del dipendente.

MODULI FORMATIVI - Nuova Passweb
    Modulo 1 - Le operazioni di base ( modulo di 4 ore):
    - La scrivania virtuale e il rapporto bidirezionale con l’INPS;
    - Operazione Estratti Conto: Di cosa si tratta e cosa deve fare il Datore di Lavoro;
    - La verifica contributiva: perché e come farla;
    - Abilitazione alla piattaforma Passweb e alle applicazioni ad essa collegate;
    - Fascicolo del dipendente;
    - Trattamento economico – voci retributive e relativi effetti previdenziali;
    - Presa in carico PA;
    -- Visualizzazione della posizione dell’iscritto e delle denunce contributive che alimentano la posizione individuale.
    -- Lavorazione posizione: variazioni, rettifiche e cancellazione di periodi nella posizione nella P.A.
    Modulo 2 - Le operazioni di base – approfondimento (modulo di 4 ore):
    - Lavorazione posizione: variazioni, rettifiche -implementazione banca dati – utilizzo delle funzioni operative ( modifiche generalizzate- inserimento multiplo servizi-maggiorazioni);
    - Verifica e sistemazione assenze – periodi non validi ai fini pensione e liquidazione;
    - I ruoli di validatore ed esecutore – la certificazione della posizione.
    Modulo 3 - Le prestazioni riconosciute ai fini pensionistici (modulo di 3 ore):
    - Computo;
    - Riscatto;
    - Ricongiunzioni onerose e gratuite;
    - La certificazione della posizione.
    Modulo 4 - La pensione in nuova Passweb (modulo di 3 ore) :
    - L’anticipo DMA;
    - Lista dati integrativi: l’ultimo miglio;
    - Determinazione a pensione;
    - La certificazione della posizione.
    Modulo 5 - La buonuscita in nuova Passweb (modulo di 4 ore):
    - Predisposizione PA per la liquidazione del TFS (Cassa previdenziale, Regime di Fine Servizio);
    - Lista dati integrativi: ultimo miglio ai fini del TFS;
    - La certificazione della posizione;
    - Comunicazione cessazione TFS.
    Modulo 6 – Il Trattamento di Fine Rapporto in nuova Passweb (modulo di 4 ore):
    - Liquidazione del TFR sulla base dei periodi e delle retribuzioni certificate in posizione assicurativa acquisite da Lista PosPA (flusso Uniemens) e nuova Passweb;
    - Elementi della DMA;
    - Elementi utili al TFR;
    - Corretta valorizzazione degli elementi utili al TFR nella PA;
    - Ultimo Miglio TFR.
    Modulo 7 –Ultimo miglio Determinazione Pensione - TFS – TFR: approfondimento e discussione temi trattati (modulo di 3 ore).

PIERA PUCELLO

05/05/2023