Segreteria digitale: L’inquadramento economico del personale scolastico (III - Edizione I)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)

18/09/2023

30/10/2023

Liceo Piero della Francesca, via xxv aprile 86 AREZZO

L’inquadramento economico del personale scolastico riveste un ruolo importante nella vita lavorativa e di riflesso anche sul trattamento pensionistico.
    L’obiettivo generale del corso è l’acquisizione delle competenze teoriche e pratiche di tutte le corrette procedure relative alla gestione della carriera del personale della scuola, al fine di poter operare correttamente all’interno del sistema SIDI, seguendo le indicazioni dell’ultima revisione del manuale SW1-SH-MU-SHGC 2022 che integra nuove funzionalità e percorsi del sistema.
    Nello specifico si punta ad una formazione con un taglio pratico che permetta al personale di operare, secondo competenze specifiche, ed allo stesso tempo acquisire capacità critiche-tecniche che permettano la valutazione caso per caso delle situazioni; riuscendo a programmare interventi correttivi anche al di fuori del gestionale, grazie alla preparazione acquisita.
    Il percorso formativo sarà sviluppato in modo da consentire, la comprensione e definizione dei provvedimenti di carriera attraverso l’analisi delle problematiche più frequenti, in modo da appianare i dubbi che comunemente insorgono nella lavorazione dell’inquadramento delle carriera.
    Tutto questo attraverso delle simulazioni e la spiegazione di casi che presentino, via via maggiori difficoltà. Riuscendo infine anche ad ottenere inquadramenti manuali che la piattaforma SIDI non consente.

TOSCANA

ATA

Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi

Il corso si articolerà in 6 MODULI da 4 ore per una durata complessiva di 24 ore.
    I moduli saranno divisi in 2 UNITÀ: una teorico-patica e una di verifica.

Modulo 1
    - La Ricostruzione di Carriera: riferimenti normativi;
    - Lo Stato Matricolare gestione e importanza ai fini dell’inquadramento;
    -Servizi valutabili;
    -Domanda, tempistiche e documentazione;
    -Valutazione dichiarazione servizi (SIDI);
    - Anzianità preruolo: valutazioni e differenze di calcolo;
    - Prova pratica.

Modulo 2
    -Inserimento servizi valutati: scelta del metodo (pro e contro);
    - Primo inquadramento: dall’apertura della pratica al provvedimento di ricostruzione di carriera; percorso passo passo in piattaforma SIDI;
    - Analisi decreto di ricostruzione di carriera;
    - Prova pratica.

Modulo 3
    -Stampa RTF: quando utilizzarla e come gestirla;
    -Definizione della progressione della carriera: normativa e applicazioni;
    -Definizione della progressione della carriera: dall’ apertura della pratica al provvedimento di progressione di carriera; percorso passo passo in piattaforma SIDI;

Modulo 4
    -Passaggi di ruolo: inquadramento;
    -Temporizzazione: cos’è, quando si applica e come si calcola;
    -Temporizzazione o ricostruzione: valutazione e scelta;
    -Temporizzazione o ricostruzione: interventi al di fuori della piattaforma SIDI;

Modulo 5
    -Normativa inquadramento economico docenti IRC;
    -Scatti biennali e progressione preruolo: normativa;
    -Provvedimento per applicazione scatto biennale IRC: determinazione;
    -Provvedimento per applicazione progressione preruolo: determinazione;
    -Provvedimento ricostruzione di carriera personale immesso in ruolo IRC da nuova aerea integrata in piattaforma SIDI: dall’apertura della pratica al provvedimento di ricostruzione di carriera; percorso passo passo in piattaforma SIDI;

Modulo 6
    -Gestione osservazioni e visti RTS;
    -Analisi e approfondimenti su problematiche emerse;
    -Test di verifica finale.

MASSIMILIANO PINIZZOTTO

21/08/2023