Scrittura in girotondo: scritture epistemiche alla scuola dell’infanzia - Scuola futura
Scrittura in girotondo: scritture epistemiche alla scuola dell’infanzia
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Govone - CNIC82300G)

-
ID percorso
131004
-
Titolo Percorso
Scrittura in girotondo: scritture epistemiche alla scuola dell’infanzia
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
17/01/2024
-
Data di conclusione
07/02/2024
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
30
-
Descrizione
La formazione ha lo scopo di mostrare come un percorso di storytelling realizzato con i bambini della scuola dell’infanzia, sia capace di potenziare in loro competenze disciplinari e trasversali.
Il percorso si sviluppa attraverso questi passaggi:
- Comprendere l’importanza della scrittura nella scuola dell’infanzia.
- Conoscere i quattro gradi di scrittura: 1. scrittura spontanea, 2. scrittura strutturata, 3. scrittura prospettica, 4. scrittura critica/epistemica.
- Costruire contenuti didattici-digitali con gli studenti della scuola dell’infanzia.
- Analizzare e descrivere le pratiche di scrittura digitale ed i processi di auto-produzione dei contenuti didattici digitali, con particolare attenzione ai processi di progettazione e realizzazione. -
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, PIEMONTE, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VALLE D'AOSTA, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso prevede 10 ore in modalità sincrona e 6 in modalità asincrona per le attività di progettazione dei corsisti.
- 17 Gennaio 2024, ore 16:30- 19:00
Presentazione del corso e conoscenza reciproca attraverso tools digitali;
La scrittura nella scuola dell’infanzia;
Esempi ed esperienze;
Attività laboratoriale.
- 24 Gennaio 2024, ore 16:30- 19.00
Lettura e condivisione dei materiali prodotti dai corsisti;
I quattro gradi di scrittura: 1. scrittura spontanea, 2. scrittura strutturata, 3. scrittura prospettica, 4. scrittura critica/epistemica;
La scrittura in girotondo;
Esempi ed esperienze;
Attività laboratoriale.
- 31 Gennaio 2024, ore 16:30-19:00
I dadi racconta-storie nella scuola dell’infanzia;
Lettura e condivisione dei materiali prodotti dai corsisti;
I processi di auto-produzione dei contenuti didattici digitali, con particolare attenzione ai processi di progettazione e realizzazione;
Attività laboratoriale.
- 7 Febbraio 2024, ore 16:30-19:00
Lettura e condivisione dei materiali prodotti dai corsisti;
Attività laboratoriale. -
Relatori
AMBRA COCCIA, LIVIA ALESI
-
Data inizio iscrizioni
01/10/2023
-
Data fine iscrizioni
16/01/2024