Scripting per l’automazione dei processi scolastici
Percorso Formativo (Polo STEAM - Pescara)

120076

Scripting per l’automazione dei processi scolastici

04/04/2023

16/05/2023

Il corso in oggetto ha lo scopo di trasmettere la filosofia dell’automazione dei processi informativi all’interno della classe e della scuola.
    L’automazione obbliga a comprendere il flusso di lavoro, i processi, induce ad essere creativi e ottenere risultati che trasformino in codice operazioni ripetitive.
    Risparmiare il tempo speso in attività ripetitive ha risvolti non solo di tipo economico, ma soprattutto di tipo motivazionale, svincolando i docenti da attività a basso valore, lasciando loro il tempo di concentrarsi su aspetti logici e strategici o su attività più stimolanti.
    Un aspetto affascinante del corso è dunque pensare prima di scrivere il codice. Pensiero che necessariamente coinvolge anche gli studenti impegnati a tutti i livelli oggi nel coding.
    Realizzare uno script che effettua operazioni al posto nostro riduce inoltre la pressione sulle scadenze ed evita di commettere errori di trascrizione o distrazione dettati dalla stanchezza e ripetitività delle operazioni.
    Non serve essere sviluppatori esperti per ottenere questo tipo di risultato. Con le nuove tecnologie basate su JavaScript è possibile, con poche righe di codice e grazie a servizi e connettori semplificati, creare script di automatizzazione e potenti applicativi, anche con interfaccia web.
    Le nozioni acquisite con il corso saranno applicabili a contesti lavorativi e scolastici, sia del punto di vista del datore di lavoro che del dipendente, così come dal punto di vista del professore e dell'alunno.
    Saranno fornite le basi di programmazione sul linguaggio più utilizzato al mondo, il JavaScript. L’acquisizione di queste sole informazioni permetterà di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo nella realizzazione di applicazioni performanti e processi automatizzati, per liberare la quotidianità dalle attività manuali, permettendo la crescita individuale e istituzionale.
    L'avvento dell'intelligenza artificiale ha inoltre alzato lo standard di ciò che è possibile ottenere in modo automatico. Saranno affrontati temi relativi a come l'integrazione con questi sistemi può diventare un utile strumento per docenti e studenti, aiutandoli a migliorare l'efficienza del processo di gestione e apprendimento. Alcuni esempi sono la possibilità di analizzare e classificare senza alcuno sforzo grandi quantità di testo, come i documenti degli studenti e i risultati dei test, fornire informazioni e spiegazioni dettagliate su un'ampia gamma di temi o essere utilizzati come strumento di revisione e preparazione per le verifiche.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile