Scopriamo le STEAM con materiali poveri - on line (Seconda Edizione)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)

Scopriamo le STEAM con materiali poveri - on line (Seconda Edizione)

13/01/2023

28/02/2023

Il corso affronterà una serie di proposte didattiche nelle varie discipline STEAM utilizzabili da docenti di ogni ordine e grado. Essendo il corso in presenza permetterà di sperimentare i laboratori fisicamente con il materiale messo a disposizione.
    Si presenteranno e sperimenteranno attività di vario tipo, rivolte a studenti di varie età e legate alle diverse discipline STEAM, come imparare alcuni concetti della fisica nelle attività di movimento/educazione fisica e svolgere attività laboratoriali di vario tipo con materiali facilmente reperibili o presenti nelle scuole, come giocare con le bolle di sapone o con i droni.
    I titoli dei 6 laboratori didattici STEAM proposti: Chimica: analisi chimica delle acque con metodo chimico e con protocollo I.B.E. Fisica e Educazione fisica: La fisica del movimento. Astronomia: Impariamo ad osservare le stelle. La tecnologia: i droni e loro applicazioni, un viaggio tra "bene e male". La matematica della biodiversità: frattali e dintorni, analisi di alcuni frattali e relative costruzioni geometriche. L’ottica: osservare la biodiversità attraverso le lenti naturali delle bolle di sapone.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- Venerdì 13 gennaio 2023: Astronomia: Impariamo ad osservare le stelle - prof. Gherardo Oreggia
    - Martedì 17 gennaio 2023: L’ottica: osservare la biodiversità attraverso le lenti naturali delle bolle di sapone - prof. M. Cristina Daperno.
    - Martedì 24 gennaio 2023: La matematica della biodiversità: frattali e dintorni, analisi di alcuni frattali e relative costruzioni geometriche - prof. Elisa Dardanelli.
    - Venerdì 3 febbraio 2023: Chimica: analisi chimica delle acque con metodo chimico e con protocollo I.B.E. - prof. Sergio Torterolo, prof. Martino Monteverde.
    - Mercoledì 8 febbraio 2023:Fisica e Educazione fisica: La fisica del movimento - prof. Vera Giordano.
    - Martedì 14 febbraio 2023: La tecnologia: i droni e loro applicazioni, un viaggio tra "bene e male" - prof. Luca Basteris.

Il corso si articola con 12 ore on line di lezioni sincrone e 6 ore in modalità asincrona, per un totale di 18 ore.

VERA GIORDANO, SERGIO TORTEROLO, MARTINO MONTEVERDE, M. CRISTINA DAPERNO, ELISA DARDANELLI, LUCA BASTERIS, GHERARDO OREGGIA.

29/10/2022

13/01/2023