Science capital e Mastery learning. Riprogettare attività didattiche per incrementare il coinvolgimento, la personalizzazione e l'inclusione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98293

  • Titolo Percorso

    Science capital e Mastery learning. Riprogettare attività didattiche per incrementare il coinvolgimento, la personalizzazione e l'inclusione

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    13/02/2023

  • Data di conclusione

    03/04/2023

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il corso propone nuove strategie e tipologie di attività, anche digitali, basate sull'integrazione del Mastery Learning, del metodo Three Close Reads (tre letture ravvicinate) e del Science Capital. Il Science Capital aiuta a progettare considerando l’aspetto di inclusione e valorizzando tutte le esperienze STEAM degli studenti e delle studentesse. L'obiettivo del corso, infatti, è quello di far comprendere come adattare i tempi e le attività alle esigenze dei singoli studenti e delle studentesse e migliorare continuamente le conoscenze e competenze individuali (mastery). La progettazione si articola in tre fasi successive per sviluppare la motivazione dello studente, l'analisi dei contenuti e la riflessione personale e creativa. L'approccio progettuale è adatto a tutti gli ambiti disciplinari. La durata del corso è di 30 ore di cui 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza e 17 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    Primo incontro: Introduzione, icebreaking e framework metodologico
    13/02/2023 dalle 16:00 alle 18:30
    Secondo incontro: Il setting di apprendimento e materiali
    20/02/2023 dalle 16:00 alle 18:30
    Terzo incontro: Il docente come facilitatore
    27/02/2023 dalle 16:00 alle 18:30
    Quarto incontro: Dalle mani alla mente
    06/03/2023 dalle 16:00 alle 18:30
    Quinto incontro: Incontro di confronto e di restituzione finale dedicato alle progettazioni e sperimentazioni svolte in classe con gli studenti.
    03/04/2023 dalle 16:00 alle 19:00

  • Relatori

    ENRICO TOMBESI

  • Data inizio iscrizioni

    21/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    21/12/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.