School Policy Design #EduCare
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Campobasso - CBIS02600G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    122519

  • Titolo Percorso

    School Policy Design #EduCare

  • Tipologia

    Blended

  • Data inizio

    03/05/2023

  • Data di conclusione

    06/06/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    150

  • Luogo di svolgimento

    Istituto Sandro Pertini, sede di via Scardocchia, CAMPOBASSO

  • Descrizione

    Il laboratorio School Policy Design #EduCare è un percorso base di ricerca, formazione e progettazione dedicato ai docenti di tutte le istituzioni scolastiche nazionali di ogni ordine e grado sui processi innovativi di insegnamento e apprendimento nel campo della formazione, con particolare attenzione alle condizioni che rendono possibile lo sviluppo di progettualità innovative in ambito scolastico.
    Il laboratorio SPD nasce nell’ambito del progetto EduCare-Education for Healthcare,
    EDUcare, acronimo di Education for Healthcare, è un percorso innovativo di formazione esperienziale rivolto agli studenti e ai docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado) di tutto il territorio nazionale, che ha l’obiettivo di accelerare il protagonismo delle scuole nella diffusione dell’alfabetizzazione sanitaria e della cittadinanza scientifica, stimolando al contempo l’interesse di studentesse e studenti per le discipline STEM e per i settori più dinamici e innovativi connessi alle scienze della vita. EDUcare si propone di rafforzare il ruolo delle scuole come incubatori di cultura scientifica e della salute attraverso un percorso formativo biennale, composto di una serie di esperienze di co-progettazione, in grado di favorire l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze di cittadinanza scientifica, secondo innovativi modelli di apprendimento
    Attraverso l’interazione diretta con formatori ed esperti, i partecipanti acquisiranno una conoscenza diretta delle esperienze progettuali più significative relative all’applicazione di format, modelli e metodologie didattiche-innovative di natura CBL-Challenge Based Learning, sviluppate negli ultimi anni su tutto il territorio nazionale.
    Il laboratorio ricorre a vari strumenti formativi a partire dallo storytelling, dalla discussione in gruppo, dall'analisi di singoli casi-studio, fino alla progettazione collaborativa e all'osservazione critica di attività già realizzate. L'obiettivo finale del laboratorio è quello di costruire ipotesi di sviluppo e integrazione della propria offerta formativa e di aumentare il coinvolgimento di studenti e docenti nei processi di innovazione didattica e partecipazione attiva.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso di formazione si articolerà in 3 sessioni per un totale di 20 ore:
    - (A) attività di formazione online e/o in presenza, attraverso la partecipazione in presenza per i docenti residenziali e da remoto per gli altri a 1 workshop per un totale di 2 ore;
    - (B) attività di formazione in gruppo per un totale di 16 ore, da svolgere in modalità digitale;
    - (C) attività di formazione e restituzione online dei risultati, attraverso la partecipazione da
    remoto a 1 workshop per un totale di 2 ore.

  • Relatori

    MASSIMILIANO VENTIMIGLIA, LORENZO MICHELI

  • Data inizio iscrizioni

    31/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    02/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.