Scanner e Stampante 3D anche in VR#4
Percorso Formativo (Polo STEAM - Firenze)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125140

  • Titolo Percorso

    Scanner e Stampante 3D anche in VR#4

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    03/05/2023

  • Data di conclusione

    29/05/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    Istituto Galileo Galilei Firenze via di Scandicci 151

  • Descrizione

    L'uso della stampa 3D e dello scanner 3D nell'insegnamento sia interdisciplinare che nelle realtà immersive stanno portando al superamento dell’insegnamento nella trasmissione a favore della risoluzione dei problemi e dell’apprendimento attivo. L’utilizzo di visori di realtà virtuale ci permettono di realizzare e immergersi in oggetti e ambienti 3D.
    L’applicazione delle stampanti 3D nell’istruzione richiede un sufficiente quadro pedagogico e un approccio metodologico in grado di aumentare le prestazioni dell’apprendimento e dell’inclusione, in maniera tale da consentire a studenti e insegnanti di metter in gioco tutta la loro creatività. Conosceremo i software per il disegno al computer, la fase di progettazione per la stampa 3D, la tecnologia e l'utilizzo della stampante 3D per poter manipolare, riconoscere le proprietà di un materiale per usarlo in modo appropriato e creativo;
    riconoscere le funzioni di uno strumento per usarlo in modo appropriato e creativo;
    costruire oggetti, meccanismi, macchine, processi, sistemi, o artefatti in tre dimensioni, simulazioni di ambienti per esplorare e osservare il funzionamento, l’uso, il significato in rapporto tra il tutto e le parti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il corso prevede 25 ore di formazione di cui 14 ore in modalità blended (9 ore in presenza e 5 online in sincrono) e 11 asincrone di un project work:
    - Lezione 1 il 03/05/2023 16:30 - 19:00 kick off on line (attività sincrona);
    - Lezione 2 il 06/05/2023 9:00 - 13:30 in presenza sede di Istituto;
    - Lezione 3 il 06/05/2023 14:30 - 19:00 in presenza sede di Istituto;
    - Lezione 3 il 08/05/2023 16:30 - 19:00 conclusioni on line (attività sincrona).

    Project work: 11 ore (sotto forma di etivity) per documentare il percorso svolto e applicato, validate da formatori e tutor.
    Programma:
    - Introduzione al tema con lo studio dei materiali di utilizzo e loro proprietà;
    - Fase Progettazione: elaborazione di un project work;
    - Esperienza in aula da svolgersi tra la fase “progettazione” e la fase “documentazione”;
    - Documentazione e condivisione.

  • Formatore/i

    MASSIMO GENEROSO BUTTARAZZI

  • Data inizio iscrizioni

    19/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    28/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.