S...Team Working - Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Fase 1
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Perlasca)

Mooc

16/05/2022

10/09/2022

Corso in piattaforma articolato in 7 pillole formative (fase 1) con videolezioni di max 30', materiali per consultazione, guide e tutorial sulle tecnologie, quiz ed esercitazioni. Introduzione al modello a shell ed alla tavola sinottica degli apprendimenti (strumenti di lavoro prodotti e collaudati dal Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del Ministero dell'Istruzione). I contenuti presentati nelle pillole formative della fase 1 saranno approfonditi ed integrati nella fase 2 in percorsi formativi blended con laboratori in presenza.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il programma si articola in 7 pillole formative.
    -Pillola 1: sviluppare le competenze in ambito coding, gestire classi virtuali su piattaforme per imparare l'informatica; programmare e simulare prototipi virtuali e reali per educare all'informatica in modo semplice e divertente. Risorse: piattaforme e software specifici.
    -Pillola 2: la robotica educativa.
    -Pillola 3: le smart city e il linguaggio degli oggetti; programmare ambienti informatici ed elaborare semplici istruzioni per controllare il comportamento di un robot; cosa c'è dentro un videogame; progettazione di dispositivi smart-green per attività di outdoor education e di experiential learning.
    -Pillola 4: coding, robotica e ambienti di programmazione; strumenti utili per l'introduzione alla programmazione anche con l'uso di kit a blocchi di robotica.
    -Pillola 5: coding in ambienti di programmazione, con programma di modellazione 3D e di simulazione di circuiti elettronici.
    -Pillola 6: coding e robotica in ambienti di programmazione e giochi di costruzione creativi.
    -Pillola 7: robotica educativa per il coding e per disegnare.

ARCANGELO PIGNATONE, FEDERICO LANCIA, MARA BALASSO, DANIELA IORIO, MARINA FURLANI, LAURA SESANA, LUCA GANGEMI, DOMENICA VESPASIANO, GIULIA GRAZIANI, CRISTINA SCOLERI, ROSA FLAMIA, DOMENICO ZANNELLI, MARCELLO ALLEGA, FILOMENA ROCCA

13/04/2022

13/05/2022