S...Team Working - Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Fase 1 - Scuola futura
S...Team Working - Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Fase 1
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Perlasca)
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ID percorso
80066
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Titolo Percorso
S...Team Working - Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Fase 1
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
16/05/2022
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Data di conclusione
10/09/2022
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Durata (in ore)
21
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Numero posti
100
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Descrizione
Corso in piattaforma articolato in 7 pillole formative (fase 1) con videolezioni di max 30', materiali per consultazione, guide e tutorial sulle tecnologie, quiz ed esercitazioni. Introduzione al modello a shell ed alla tavola sinottica degli apprendimenti (strumenti di lavoro prodotti e collaudati dal Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del Ministero dell'Istruzione). I contenuti presentati nelle pillole formative della fase 1 saranno approfonditi ed integrati nella fase 2 in percorsi formativi blended con laboratori in presenza.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Il programma si articola in 7 pillole formative.
-Pillola 1: sviluppare le competenze in ambito coding, gestire classi virtuali su piattaforme per imparare l'informatica; programmare e simulare prototipi virtuali e reali per educare all'informatica in modo semplice e divertente. Risorse: piattaforme e software specifici.
-Pillola 2: la robotica educativa.
-Pillola 3: le smart city e il linguaggio degli oggetti; programmare ambienti informatici ed elaborare semplici istruzioni per controllare il comportamento di un robot; cosa c'è dentro un videogame; progettazione di dispositivi smart-green per attività di outdoor education e di experiential learning.
-Pillola 4: coding, robotica e ambienti di programmazione; strumenti utili per l'introduzione alla programmazione anche con l'uso di kit a blocchi di robotica.
-Pillola 5: coding in ambienti di programmazione, con programma di modellazione 3D e di simulazione di circuiti elettronici.
-Pillola 6: coding e robotica in ambienti di programmazione e giochi di costruzione creativi.
-Pillola 7: robotica educativa per il coding e per disegnare. -
Formatore/i
ARCANGELO PIGNATONE, FEDERICO LANCIA, MARA BALASSO, DANIELA IORIO, MARINA FURLANI, LAURA SESANA, LUCA GANGEMI, DOMENICA VESPASIANO, GIULIA GRAZIANI, CRISTINA SCOLERI, ROSA FLAMIA, DOMENICO ZANNELLI, MARCELLO ALLEGA, FILOMENA ROCCA
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Data inizio iscrizioni
13/04/2022
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Data fine iscrizioni
13/05/2022