S...Team Working - Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare - Fase 1 - Seconda Edizione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Perlasca)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    80187

  • Titolo Percorso

    S...Team Working - Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare - Fase 1 - Seconda Edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    13/06/2022

  • Data di conclusione

    10/09/2022

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    70

  • Descrizione

    Corso in piattaforma articolato in 8 pillole formative con videolezioni di max 30', materiali per consultazione guide e tutorial sulle tecnologie , quiz ed esercitazioni. Introduzione al modello a shell ed alla tavola sinottica degli apprendimenti (strumenti di lavoro prodotti e collaudati dal Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del Ministero dell'Istruzione).
    I contenuti presentati nelle pillole formative della fase 1 saranno approfonditi ed integrati nella fase 2 in percorsi formativi blended con laboratori in presenza.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il programma si articola in 8 pillole formative.
    -Pillola 1: "Dallo STEM allo STEAM: il cammino interattivo della disciplinarità integrata". Ricercare un linguaggio scientifico omogeneo, temi e concetti a valenza unificante. Studiare la complessità in modelli esemplificativi, ricomponendone i relativi saperi. Pensare l’esperienza dell’apprendimento come riflessione metacognitiva. Orientare i docenti nella didattica multi-inter-trans-metadisciplinare. Valutare l’apprendimento del processo didattico STEAM.
    -Pillola 2: "il pendolo come strumento interdisciplinare" .Il pendolo, come sistema fisico, nella storia, nella letteratura, nei sistemi dinamici, nell'astronomia.
    -Pillola 3: "Le discipline STEM con prospettiva orientativa: un modello per l’interdisciplinarità." Caso di studio: Principi di minimo e di massimo (o di ottimizzazione).
    -Pillola 4: "Ci vuole un fiore" - dall'erbario cartaceo agli strumenti per la creazione di libri digitali - un percorso alla scoperta della biodiversità urbana e della tutela ambientale.
    -Pillola 5: "Strategie didattiche innovative per la progettazione e costruzione di percorsi formativi", ricchi di contenuti spesso interdisciplinari, stimolati dalla curiosità dei ragazzi e dove il pensare e il fare insieme sarà il punto di forza di tutta la formazione. Costruzione di un libro di testo “personalizzato” della classe e l’indice, costituito dai percorsi formativi progettati e sperimentati in classe, sarà rivisitabile anno per anno perché digitale.
    -Pillola 6: "Dall'emozione alle scienze". L’estetica come innesco della curiosità di apprendere. Il mondo sonoro che ci circonda: tutto inizia da una vibrazione. L’emozione come veicolo della creatività.
    -Pillola 7: "STEAM cellule connesse" tema "la cellula- la vita di Rosalind Franklin". Gli studenti/esse più grandi (secondarie o CPIA) preparano attività laboratoriali/rappresentazioni/opere che condivideranno (in presenza o mediante video) con alunni/e della primaria che successivamente saranno protagonisti creando materiale ludico-didattico per le classi dell'infanzia.
    -Pillola 8: "Dalle STEAM all’educazione civica" : spunti utili all’organizzazione di unità didattiche di educazione civica che coinvolgano le STEAM, attraverso l’utilizzo di tematiche come l’intelligenza artificiale, la cittadinanza digitale e lo sviluppo sostenibile.

  • Formatore/i

    DANIELE ALETTI, VALENTINA PENZA, MARCELLO ALLEGA, MARIA SICA, MARA BALASSO, DANIELA BERARDINO, FILOMENA ROCCA, EMANUELA A. SCOTTI, MARTA RAVASI, LAURA SESANA, MARTA RAVASI, ELIANA MATRECANO, ROSA FLAMIA, FABIO SOFRA’, MARCELLO ALLEGA, FILOMENA ROCCA

  • Data inizio iscrizioni

    23/05/2022

  • Data fine iscrizioni

    10/06/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.