S...TEAM Working - Fase 2- Risorse digitali per presentare, raccontare, giocare e condividere informazioni
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Perlasca)

17/05/2023

31/05/2023

Un’indagine di Indire ha rilevato che l’impatto della crisi da Covid-19 sulla didattica ha accelerato un processo di innovazione digitale che già era in atto nella scuola da alcuni anni. La trasmissione del sapere e delle informazioni è mutato, il docente oggi coinvolge i propri allievi creando Ambienti integrati di apprendimento nei quali lo spazio fisico, le metodologie e le nuove tecnologie digitali concorrono in egual misura alla formazione degli studenti. I linguaggi digitali rappresentano un’opportunità, sia per superare il modello educativo trasmissivo spesso rigido e non adeguato, sia per favorire l’ingresso di metodologie didattiche innovative e multidisciplinari che pongono al centro dell’attività didattica un apprendimento partecipato e modelli organizzativi flessibili. Gli strumenti digitali potenziano, arricchiscono e integrano l’attività del docente e allo stesso tempo motivano e coinvolgono gli studenti in una didattica attiva, che promuove sia l’acquisizione delle competenze disciplinari, sia lo sviluppo delle competenze trasversali, sempre più richieste nel mondo del lavoro. Il corso approfondisce l’utilizzo di software/app da utilizzare non solo durante l’attività didattica, ma anche in occasioni “speciali” come eventi di fine anno e open day, nei quali diventa fondamentale presentare in modo chiaro e sintetico la scuola in tutte le sue parti, dai servizi alla didattica, ai progetti sperimentali.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Calendario e programma:
    17/05/2023 17.00/20.00: Elementi ed artefatti della comunicazione, nozioni generali.
    Risorse digitali per comunicare (disponibili gratuitamente sul web). Informazioni generali sulle applicazioni e attività laboratoriale.
    19/05/2023 17.00/20.00: Risorse digitali per “aumentare” le informazioni: Mostra virtuale interattiva e Tour virtuali interattivi). Informazioni generali sulle applicazioni e attività laboratoriale
    26/05/2023 17.00/20.00: Risorse digitali per “raccontare”: come creare avatar, realizzare fumetti e Book digitali. Informazioni generali sulle applicazioni e attività laboratoriale.
    31/05/2023 17.00/19.00 Revisione e condivisione degli elaborati prodotti. Risorse digitali per interagire giocando: creare sondaggi, sorteggi e cruciverba. Informazioni generali sulle applicazioni.
    6 ore sono di autoformazione.

ORNELLA FORMATI

09/02/2023