S...Team working - Fase 2 - Droni in volo (blended)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Perlasca)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    116274

  • Titolo Percorso

    S...Team working - Fase 2 - Droni in volo (blended)

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    12/04/2023

  • Data di conclusione

    18/04/2023

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    10

  • Luogo di svolgimento

    Online e in presenza - I. C. Giorgio Perlasca - Roma

  • Descrizione

    Il drone nella scuola italiana soffre non poco per affermarsi come strumento didattico. I problemi
    sono di natura diversa, anche legati alla definizione stessa dell’oggetto.
    DRONE: noto anche come APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto) è un mezzo volante
    caratterizzato dall'assenza di un pilota umano a bordo. Il volo nel caso degli APR è controllato da
    un computer a bordo oppure tramite il controllo remoto di un pilota delocalizzato.
    SAPR, invece, sta per Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto. Già il termine “sistema” fa
    capire come con esso non ci si riferisca ad un semplice drone, ma ad un insieme di elementi più o
    meno complessi.
    Infatti un SAPR è costituito da un aeromobile a pilotaggio remoto (il nostro drone), che sarà
    utilizzato, però, per fini differenti rispetto a quelli meramente ricreativi e sportivi. Si parla, infatti, in
    questo caso di “operazioni specializzate”. Essendo un sistema, esso comprenderà anche i
    componenti fondamentali per il controllo e il comando da parte di un pilota che, anche in questo
    caso, non si troverà materialmente sull’aeromobile, ma userà la così detta stazione di controllo per
    svolgere tutte le operazioni.
    Molti insegnanti usano i droni per migliorare le loro lezioni e aiutare gli studenti ad acquisire nuove
    abilità e conoscenze. Con un curriculum che coinvolge i droni, gli studenti imparano anche capacità di collaborazione, pensiero critico, comunicazione e risoluzione dei problemi. Gli insegnanti stanno scoprendo che possono aiutare a migliorare l'orientamento e le capacità motorie degli studenti, aiutarli a comprendere meglio il mondo che li circonda, arricchire la loro immaginazione e suscitare la loro curiosità in modi che possono essere molto utili, anche quando si tratta di argomenti di
    apprendimento che può sembrare completamente estraneo a questa tecnologia e alle sue possibilità.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    I modulo (on line) 3 ore, mercoledì 12 aprile ore 16:00-19:00
    - Le ragioni del progetto
    - Il modello adottato
    - Presentazione della piattaforma d’esame

    II modulo (on line) 3 ore, venerdì 14 aprile, ore 16:00-19:00
    - La fisica del Volo
    - Realizzazione di esperienze con l’utilizzo di Arduino
    - Teoria del volo con Drone
    - Conclusioni
    III modulo (in presenza) sabato 15 aprile 9.30 -16.00 3 ore + 3 ore + mezz'ora light lunch
    - Utilizzo del Drone in contesto operativo
    - Analisi dei risultati
    IV modulo (on line) martedì' 18 aprile 3 ore 16:00-19:00
    - Workshop finale
    - Conclusioni

  • Formatore/i

    BEVACQUA

  • Data inizio iscrizioni

    02/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    10/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.