S...Team Working - Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Perlasca)

S...Team Working - Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali

Mooc

16/05/2022

10/09/2022

Webinar in piattaforma articolato in 4 pillole formative con videolezioni di max 30', materiali per consultazione, guide e tutorial sulle tecnologie, quiz ed esercitazioni. Introduzione al modello a shell ed alla tvola sinottica degli apprendimenti (strumenti di lavoro prodotti e collaudati dal Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del Ministero dell'Istruzione).
    I contenuti presentati nelle pillole formative della fase 1 saranno approfonditi ed integrati nella fase 2 in percorsi formativi blended con laboratori in presenza.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il programma si articola in 4 pillole formative.
    -Pillola :1 "Gli oggetti della scuola si "presentano". Progettazione di arredi ed oggetti della scuola in grado di raccontare la loro funzione attraverso l'utilizzo di tag NFC.
    Immaginiamo una sedia che attraverso un tag NFC o un QrCode ci possa dire come stare seduti correttamente. Tecnologie presenti in un Fab Lab/Maker Space.
    -Pillola 2: " Un particolare software per l'apprendimento e l'insegnamento della geometria nel quotidiano". Corso base per l'utilizzo del software per arricchire le attività curricolari con l’osservazione dinamica, modificabile in tempo reale, degli oggetti geometrici.
    -Pillola 3: "A spasso con un software per progettare". Per acquisire conoscenze di un programma di computer grafica per supportare l'attività di disegno tecnico, metodo basilare di funzionamento di un software e della sua logica geometrica, di tutti i comandi di base più semplici e le loro opzioni ad essi collegate.
    -Pillola 4: dalla progettazione con un programma di modellazione 3D e di simulazione di circuiti elettronici alla stampa 3D sviluppando la creatività e il problem solving. Utilizzo di tecnologie specifiche.

ORNELLA FORMATI, DANIELA IORIO, MARINA FURLANI, DOMENICO ZANNELLI, LUCA GANGEMI, ANTONIETTA GIACOBONE, LUANA TESTA, GIUSEPPINA CALENDA, MARCELLO ALLEGA, FILOMENA ROCCA

13/04/2022

13/05/2022