S...Team Working - Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Perlasca)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    80072

  • Titolo Percorso

    S...Team Working - Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    16/05/2022

  • Data di conclusione

    10/09/2022

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    70

  • Descrizione

    Webinar in piattaforma articolato in 4 pillole formative con videolezioni di max 30', materiali per consultazione, guide e tutorial sulle tecnologie, quiz ed esercitazioni. Introduzione al modello a shell ed alla tvola sinottica degli apprendimenti (strumenti di lavoro prodotti e collaudati dal Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del Ministero dell'Istruzione).
    I contenuti presentati nelle pillole formative della fase 1 saranno approfonditi ed integrati nella fase 2 in percorsi formativi blended con laboratori in presenza.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il programma si articola in 4 pillole formative.
    -Pillola :1 "Gli oggetti della scuola si "presentano". Progettazione di arredi ed oggetti della scuola in grado di raccontare la loro funzione attraverso l'utilizzo di tag NFC.
    Immaginiamo una sedia che attraverso un tag NFC o un QrCode ci possa dire come stare seduti correttamente. Tecnologie presenti in un Fab Lab/Maker Space.
    -Pillola 2: " Un particolare software per l'apprendimento e l'insegnamento della geometria nel quotidiano". Corso base per l'utilizzo del software per arricchire le attività curricolari con l’osservazione dinamica, modificabile in tempo reale, degli oggetti geometrici.
    -Pillola 3: "A spasso con un software per progettare". Per acquisire conoscenze di un programma di computer grafica per supportare l'attività di disegno tecnico, metodo basilare di funzionamento di un software e della sua logica geometrica, di tutti i comandi di base più semplici e le loro opzioni ad essi collegate.
    -Pillola 4: dalla progettazione con un programma di modellazione 3D e di simulazione di circuiti elettronici alla stampa 3D sviluppando la creatività e il problem solving. Utilizzo di tecnologie specifiche.

  • Formatore/i

    ORNELLA FORMATI, DANIELA IORIO, MARINA FURLANI, DOMENICO ZANNELLI, LUCA GANGEMI, ANTONIETTA GIACOBONE, LUANA TESTA, GIUSEPPINA CALENDA, MARCELLO ALLEGA, FILOMENA ROCCA

  • Data inizio iscrizioni

    13/04/2022

  • Data fine iscrizioni

    13/05/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.