Robotica educativa e intelligenza artificiale
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98323

  • Titolo Percorso

    Robotica educativa e intelligenza artificiale

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    18/01/2023

  • Data di conclusione

    20/02/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il percorso formativo ha lo scopo di fornire un inquadramento metodologico circa l’approccio STEAM (interdisciplinare e orientato allo sviluppo delle competenze trasversali in contesti sia disciplinari che trasversali) e di proporre e far sperimentare diverse tecnologie educative nella didattica.
    Il corso è online, quindi si orienta sull’impiego di software, applicativi e simulatori online o uso desktop.
    Descrizione (contenuti, obiettivi, metodologie).
    Gli incontri con formatori esperti presentano approcci, metodologie, strumenti ed esempi di attività didattiche così da orientare concretamente la progettazione e la sperimentazione in classe.
    La didattica sarà in parte frontale e in parte laboratoriale e cooperativa, in ogni caso, in ogni fase della formazione verranno incoraggiati momenti di scambio e confronto, come una comunità di pratica. Si prediligerà principalmente la metodologia PBL (project based learning).
    Per rendere più efficaci questi momenti, prima delle dirette vengono fornite indicazioni per scaricare gli applicativi e procurarsi eventuali materiali di facile reperibilità necessari per gli esperimenti.
    I docenti miglioreranno le loro capacità di coprogettazione, acquisiranno o rafforzeranno le conoscenze relative alla proposta formativa in oggetto (robotica educativa e intelligenza artificiale) e acquisiranno o rafforzeranno competenze digitali.
    Risultati attesi (cosa impareranno i corsisti):
    - Adottare un inquadramento metodologico all’approccio STEAM;
    - sperimentare attività didattiche replicabili con gli studenti su robotica educativa ed intelligenza artificiale;
    - progettare esperienze educative di ambito STEAM integrabili nella normale programmazione didattica.
    Materiali che saranno forniti ai corsisti:
    Indicazioni e manuali sugli strumenti digitali, dispense, suggerimenti di lettura.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso si sviluppa in 6 webinar per un totale di 15 ore e 10 ore in asincrono tramite piattaforma e.learning dedicata.
    - Webinar 1 (ore 2): introduzione agli strumenti digitali che verranno utilizzati. Introduzione al framework educativo STEAM, la differenza tra STEM e STEAM, le metodologie per poterlo applicare in classe - Workshop a piccoli gruppi.
    - Webinar 2 (ore 3): Introduzione alla robotica educativa. Esercitazioni per piccoli gruppi con simulatori online, presentazioni delle diverse tecnologie utilizzabili e implementabili nell'atelier scolastico. Workshop a piccoli gruppi.
    - Webinar 3-4 (ore 5): Introduzione all’intelligenza artificiale, come introdurre l’AI a scuola, presentazioni delle diverse tecnologie utilizzabili e implementabili nell'atelier scolastico. Workshop a piccoli gruppi.
    - Webinar 5 (ore 3): La progettazione e la valutazione delle attività attraverso semplici strumenti digitali gratuiti. Workshop individuali.
    - Webinar 6 (ore 2): Incontro di confronto e restituzione delle attività.
    Calendario:
    - 18 gennaio ore 17:00-19:00
    - 23 gennaio ore 16:00-19:00
    - 26 gennaio ore 17:00-19:00
    - 30 gennaio ore 16:00-19:00
    - 9 febbraio ore 17:00-19:00

  • Relatori

    DANILA LEONORI, GIORGIO CIPOLLETTA

  • Data inizio iscrizioni

    26/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    17/01/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.