Robotica educativa: costruire e programmare con i mattoncini assemblabili
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98237

  • Titolo Percorso

    Robotica educativa: costruire e programmare con i mattoncini assemblabili

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    11/01/2023

  • Data di conclusione

    10/02/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il percorso formativo propone l’utilizzo di kit di robotica educativa più diffusi nelle scuole italiane. Tali dispositivi, se utilizzati in modo sapiente, possono rappresentare un’opportunità per tutti gli studenti perché, attraverso di essi, è possibile veicolare nuovi linguaggi, in modo consapevole e non passivo, ed acquisire in modo coinvolgente competenze trasversali e multidisciplinari.
    Lo sviluppo del pensiero computazionale è fondamentale, fin dalla più tenera età, per applicare al mondo fisico i concetti acquisiti contemporaneamente da più discipline interconnesse quali soprattutto scienza, tecnologia, ingegneria (informatica) e matematica. STEM è appunto l’acronimo inglese formato dalle iniziale delle materie appena citate. STEAM se viene, come sempre più spesso accade, aggiunta la disciplina Art.
    I contenuti degli incontri: apprendimento di strumenti come kit di robotica educativa composti da elementi di costruzione molto colorati che permettono di fare coding e programmare modelli e costruzioni ispirate ad attività didattiche, utilizzando software dedicati per lo sviluppo della logica e competenze digitali con un unico set completo, con metodologie quali problem-solving, lavoro di gruppo, ecc...
    La metodologia è principalmente laboratoriale: teoria ridotta al minimo ed approccio fondamentalmente pratico.
    Argomenti.
    Saranno fornite nozioni necessarie per poter insegnare nelle scuole l’utilizzo di questa tecnologia a supporto di molteplici discipline:
    - studio dei componenti del robot: blocco centrale programmabile, motori, sensori;
    - costruzione di vari modelli;
    - programmazione a blocchi visuali con il software dedicato.
    Risultati attesi (cosa impareranno i corsisti):
    la finalità del percorso è quella di fornire le conoscenze approfondite dell’utilizzo nelle nuove tecnologie applicate ad un insegnamento più performante grazie alla realizzazione di elementi tangibili che possano rendere più facilmente comprensibili concetti e nozioni di molte discipline scolastiche. Tale metodologia di insegnamento consente un approccio multidisciplinare più pratico che consente di trasmettere nozioni di varie materie attraverso quello che sembra un gioco. Tali conoscenze di base potranno poi essere approfondite facilmente dai corsisti, soprattutto in maniera autonoma tramite l’utilizzo di canali internet ufficiali per poter poi applicare il tutto sia nella docenza curriculare che nei progetti extracurriculari.
    Materiali che saranno forniti ai corsisti:
    verranno fornite le slide delle lezioni e saranno indicati link e canali ufficiali per approfondire in maniera ordinata e semplice i singoli temi di interesse.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso si compone di n. 4 incontri (webinar sincroni) di 3 ore ciascuno e 13 ore di attività in asincrono tramite piattaforma e.learning dedicata.
    Il calendario dei webinar è il seguente:
    11, 13, 18, 20 gennaio 2023 ore 15.30/18.30

  • Relatori

    MARCELLA PIZZUTO

  • Data inizio iscrizioni

    21/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    10/01/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.