Robotica e IA – Social robot e robot esploratori
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)

Robotica e IA – Social robot e robot esploratori

12/01/2023

28/02/2023

Il corso introdurrà prima gli aspetti teorici sui robot e il loro legame attuale con l’Intelligenza Artificiale. Durante ciascuna lezione, dopo aver introdotto alcune tematiche teoriche sugli aspetti didattici dell’argomento sarà illustrato il funzionamento di alcuni robot con alcune loro applicazioni didattiche e all’Intelligenza Artificiale. Obiettivo del corso è quello di acquisire le competenze per l’utilizzo di suddetta strumentazione, ma anche quella di predisporre degli itinerari didattici che possano prevedere il loro impiego efficace all’interno delle ore curricolari, fornendo ai docenti i dovuti riferimenti teorici in relazione alle singole discipline. non è un corso per esperti programmatori, ma per docenti alle prime armi con la robotica e il loro utilizzo in aula.
    Il corso si articola in 12 ore di lezioni sincrone online e 6 ore di autoformazione/consegne su piattaforma per un totale di 18 ore.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- Lezione 1 giovedì 12 gennaio 2023: Introduzione alla robotica e ai suoi legami con l’intelligenza artificiale. Introduzione ad alcuni semplici robot “non intelligenti”, con solo controllo della movimentazione. Attività didattiche, semplici attività da utilizzare in classe per introdurre la robotica e i suoi componenti principali come unità di controllo, i sensori e gli attuatori. Sarà inoltre presentata un’attività didattica per realizzare robot sottomarini che consiste nella realizzazione di un piccolo robot subacqueo utilizzando materiali di recupero.
    - Lezione 2 giovedì 19 gennaio 2023: robot, intelligenza artificiale e guerra. Esempio dei droni ad uso bellico. Impatti sociali e etici. Attività didattiche con i droni.
    - Lezione 3 giovedì 26 gennaio 2023: robot e auto a guida autonoma. Impatti sociali e etici. Presentazione di strumentazione  che permette di simulare un’automobile con l’utilizzo di un microcontrollore, con luci, sensori di prossimità e sensori luminosi, compatibile con un AI vision sensor, che lo rende uno strumento di insegnamento accessibile per i robot AI.
    - Lezione 4 giovedì 2 febbraio 2023:  social robot e robot umanoidi. Impatti sociali ed etici. Prospettive future in ambito didattico e non. Robot come facilitatori per l'apprendimento. Viene presentato un social robot per la didattica progettato per interagire in modo naturale e intuitivo dotato di un sistema di riconoscimento facciale che gli consente di seguire agevolmente la persona con cui sta attualmente interagendo e con delle espressioni facciali che permettendo gli studenti di interagire agevolmente.
    - Lezione 5  giovedì 9 febbraio 2023: social robot e robot umanoidi. Impatti sociali ed etici. Prospettive future. Robotica umanoide con un robot. Si cercherà di comprendere le azioni che un robot umanoide può compiere con l ́utilizzo del movimento come metodo di ingaggio tra l ́essere umano e il robot, trasmettendo i concetti di interazione uomo-macchina. L’attività didattica si pone l'obiettivo di sincronizzare i movimenti del robot umanoide ad un file audio con l'obiettivo di replicare una scena tratta da un film scelto dagli studenti.
    - Lezione 6 giovedì 16 febbraio 2023:  Robot esploratori terresti e sottomarini. Sarà presentata una piattaforma robotica a basso costo basata su ROS disponibile in molte forme, progetta per essere facile da costruire e facile da programmare, ma che allo stesso tempo utilizza software professionali basati su ROS. Permette di implementare e sperimentare molti compiti tipici della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale, come la navigazione intelligente, l’interazione umana-robot parlata, l’analisi delle immagini.

LUCA BASTERIS

03/11/2022