Rischi ed opportunità dei dati e big-data, una sfida didattica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98232

  • Titolo Percorso

    Rischi ed opportunità dei dati e big-data, una sfida didattica

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    02/02/2023

  • Data di conclusione

    31/03/2023

  • Durata (in ore)

    18

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Siamo circondati da dati di ogni tipo e dalle loro rappresentazioni, ma siamo in grado di interpretarli, leggerli e sfruttarli in modo opportuno? Come seminiamo scie di dati dietro di noi? I big data oggi e nel prossimo futuro saranno più preziosi del petrolio: cerchiamo di essere pronti ad utilizzarli correttamente. Quali dati che ci presentano sono attendibili e “veri” e quali sono mistificazioni? Come sfruttare in ambito didattico le enormi quantità di dati “open” che sono disponibili? Il corso non è rivolto esclusivamente a docenti di materie scientifiche, in quanto saranno presentate delle attività didattiche semplici, proponibili in discipline di varia natura, con l’obiettivo di affrontare la tematica sotto il suo aspetto fortemente interdisciplinare e, come tale, trasversale ai vari curricoli, compreso quello di educazione civica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Lezione 1 - Giovedì 2 febbraio 2023 ore 17:00-19:00 : I dati “non” mentono – Quando i dati “mentono” – La ricerca delle fonti – La raccolta dati – La rappresentazione dei dati – Interpretazione di statistiche e tabelle.
    Lezione 2 - Venerdì 10 febbraio 2023 ore 17:00-19:00: La data-science – Imparzialità dei dati – Come proporre elementi di statistica – Sperimentazioni con uso dei dati.
    Lezione 3 - Giovedì 16 febbraio 2023 ore 17:00-19:00: I big data oggi – Cosa sono, come si raccolgono, come utilizzarli, come governarli – La democrazia dei big data.
    Lezione 4 - Mercoledì 22 febbraio 2023 ore 17:00-19:00: Big data e intelligenza artificiale: un connubio o una lotta? Come utilizzarli.
    Lezione 5 - Giovedì 2 marzo 2023 ore 17:00-19:00: Sperimentazione didattica: estraiamo dati dal sito Istat e costruiamo un’attività didattica.
    Lezione 6 - Giovedì 9 marzo 2023 ore 17:00-19:00: Sperimentazione didattica: applichiamo i concetti a database di scienze naturali.

  • Relatori

    MARIA CRISTINA DAPERNO

  • Data inizio iscrizioni

    09/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    02/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.