RI-CREARE lo spazio intorno noi: scienza, arte e tecnologia per realizzare affreschi murali e arricchire l’ambiente di apprendimento
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    80164

  • Titolo Percorso

    RI-CREARE lo spazio intorno noi: scienza, arte e tecnologia per realizzare affreschi murali e arricchire l’ambiente di apprendimento

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    24/05/2022

  • Data di conclusione

    03/10/2022

  • Durata (in ore)

    34

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    VENEZIA

  • Descrizione

    L’approccio interdisciplinare STEAM può fornire un importante contributo nell’affrontare l’educazione alla sostenibilità cominciando a rendere la scuola un ambiente significativo ed esemplare per la qualità estetica dei suoi spazi fisici e la loro capacità rappresentativa, per le sue strutture organizzative, per modalità di gestione delle risorse del quotidiano (energia, riciclaggio, consumo di acqua e carta), per proposte pedagogiche che coinvolgono in attività partecipate e condivisibili e si realizzano con partner di diverse istituzioni.
    Questo percorso formativo è focalizzato sulla progettazione di rivisitazioni degli ambienti scolastici in chiave artistico-ambientale per realizzare affreschi murali che arricchiscono l’ambiente di apprendimento con rappresentazioni della natura, nella prospettiva di realizzare percorsi di apprendimento trandisciplinare trialogici che coinvolgono alunni e docenti e comunità nella creazione di oggetti condivisi.
    Il corso teorico-pratico si propone di affrontare le fasi ideative e operative della progettazione di affreschi murali che possono operare trasformazioni nell’ambiente scolastico attuando percorsi partecipati e condivisi con alunni docenti e comunità, attraverso il supporto di artisti ed esperti di tematiche naturalistiche.
    Obiettivo del percorso è contribuire ad accrescere la capacità dei docenti di progettare e realizzare esperienze di apprendimento che facilitino negli studenti lo sviluppo delle competenze di sostenibilità: il pensiero orientato al futuro, il pensiero sistemico, il pensiero critico, la competenza interpersonale.
    Più in particolare gli obiettivi sono:
    - correlare lo studio scientifico alle iniziative volte a creare benessere nell’ambiente di apprendimento;
    - dichiarare e amplificare l’interesse della scuola e dei suoi organismi rispetto ai temi della sostenibilità e della cittadinanza ambientale;
    - testimoniare l’impegno e la partecipazione attiva di allievi, insegnanti, famiglie nel prendersi cura dell’ambiente nei suoi molteplici modi e significati;
    - rendere tangibile il coinvolgimento della comunità: enti locali, associazioni, enti privati in un’impresa condivisa per la sostenibilità;
    - sottolineare il valore generativo del legame tra natura e arte, anche attraverso le tecnologie;
    - sperimentare diversi modi di raccontare la natura (storytelling) e il rapporto tra natura e arte;
    - strutturare percorsi di apprendimento transdisciplinari STEAM attraverso un approccio trialogico: comprendere come studi scientifici ed artistici conteggi, simulazioni, proiezioni e attività sul campo finalizzati alla creazione di oggetti condivisi.
    Il corso è articolato in 14 ore di lezione frontale online e 20 ore di attività laboratoriali per gruppi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario:
    24/05/2022 dalle 16:00 alle 19:00;
    30/05/2022 dalle 17:00 alle 19:00;
    31/05/2022 dalle 15:30 alle 18:30;
    19/09/2022 dalle 16:00 alle 19:00;
    03/10/2022 dalle 16:00 alle 19:00.
    Punti di attenzione:
    - l’ambiente di apprendimento nella scuola sostenibile;
    - l’importanza dell’approccio trialogico all’apprendimento;
    - dall’osservazione e lo studio della natura e dei suoi processi alla rappresentazione artistica: acqua, terra, vegetali, animali… stratificazione, proliferazione, riproduzione, crescita, sviluppo, cambiamento come punti di incontro tra arte e natura;
    - la relazione tra natura ed esperienza artistica e l’attivazione dei processi percettivi e cognitivi che consentono di analizzare i diversi elementi di cui si compone il paesaggio;
    - l’osservazione dell’aggregarsi di forme e strutture nella dimensione micro e in quella macro: riconoscere gli stessi elementi in una visione modificata;
    - l’arte come fulcro della trasformazione sociale nel simbolo della rinascita del Terzo Paradiso creato dall’artista internazionale Michelangelo Pistoletto;
    - natura e arte in una progettazione STEAM.
    Le attività si svolgeranno secondo le seguenti modalità:
    14 ore online
    20 ore attività laboratoriale.
    Nel periodo giugno-settembre si svolgeranno attività laboratoriali per piccoli gruppi.

  • Formatore/i

    ANNA PIRONTI, PAOLA ZANINI, SAVERIO TERUZZI, MANUELA CORVINO, VALERIA MUSSANO, ROSARIANNA SECLI, GIOVANNA BARZANÒ, FRANCESCA MARINANGELI, SILVIA BRINI, DIANA CIULLO

  • Data inizio iscrizioni

    13/05/2022

  • Data fine iscrizioni

    23/05/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.