Rendere visibile l’apprendimento
Percorso Formativo (EFT Lombardia)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98264

  • Titolo Percorso

    Rendere visibile l’apprendimento

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    19/12/2022

  • Data di conclusione

    30/01/2023

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il Visual Learning è uno degli approcci didattici attualmente più innovativi nel panorama educativo italiano e anche uno dei meno conosciuti. Si tratta di qualcosa che va oltre la metodologia scolastica tradizionale. Il VL offre una modalità alternativa di proporre i contenuti disciplinari incentrata sull’apprendimento prima ancora che sull’insegnamento. Il fatto di rendere “visible” a studenti e docenti i livelli e soprattutto la qualità dell’apprendimento in aula favorisce lo sviluppo di competenze, tra le altre, espressamente menzionate nel documento Scuola 4.0, come il senso critico, l’empatia, la capacità di lavorare in un gruppo cooperativo, le strategie di apprendimento e di autovalutazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    LOMBARDIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - INTRODUZIONE AL TEMA
    Webinar sincrono 2 ore - 19/12/2022 dalle 17.00 alle 19.00: Verranno illustrati i principi del VL e verranno descritte in dettaglio alcune Thinking Routine e le loro possibili applicazioni.
    Attività asincrona individuale 1 ora: rielaborazione personale del materiale fornito dal formatore.
    - PROGETTAZIONE
    Webinar sincrono 2 ore 11/01/2023 dalle 17.00 alle 19.00: insieme ai docenti, suddivisi in gruppi, si sceglieranno quali thinking routine utilizzare e in quali percorsi disciplinari e/o trasversali. In questo modo si costruiranno insieme delle schede didattiche da utilizzare poi in classe.
    - ESPERIENZA IN AULA
    In modalità asincrona 3 ore i docenti sperimenteranno in classe quanto progettato nella fase precedente.
    - DOCUMENTAZIONE E CONDIVISIONE
    in modalità on-line sincrona 2 ore - 30/01/2023 dalle 17.00 alle 19.00: condivisione della documentazione relativa all’attività svolta in classe da parte di ciascun partecipante; presentazione di gruppo dei punti di forza e debolezza riscontrati nell’attuazione dell’esperienza.

  • Relatori

    SILVIA ANNARATONE, ROBERTA CADENAZZI, DANIELA COLOMBERA, ERIKA DAMIAN, VERONICA CAVICCHI, NICOLETTA FALCONE

  • Data inizio iscrizioni

    23/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    16/12/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.