Realtà estesa, metaverso ed escape room nella didattica aumentata (ed.2) - Scuola futura
Realtà estesa, metaverso ed escape room nella didattica aumentata (ed.2)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Reggio Calabria)

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ID percorso
98292
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Titolo Percorso
Realtà estesa, metaverso ed escape room nella didattica aumentata (ed.2)
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Tipologia
Blended
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Data inizio
09/01/2023
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Data di conclusione
28/02/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
ITE Piria di Reggio Calabria
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Descrizione
Corso in presenza e in modalità blended.
Le TIC hanno rivoluzionato sia il modo di operare, sia i processi sociali, relazionali e comunicativi.
È in questo panorama che la scuola deve progettare adeguati interventi di “didattica aumentata”, mediante l’utilizzo adeguato del comparto multimediale in modalità blended.
La realtà virtuale e mista diventa occasione per un'esperienza di didattica aumentata collaborativa e immersiva, anche a distanza, come metodologia innovativa che amplifichi il processo di insegnamento-apprendimento. Attraverso l'esplorazione di mondi virtuali su piattaforma open source si propone un laboratorio interattivo con l'obiettivo di realizzare, in modo semplice e intuitivo, scenari autonomamente costruiti per essere di supporto sia ad attività in classe, sia per la produzione cooperativa fra gli studenti, che usano materiali predisposti o raccolti fra le librerie open source o di dominio pubblico disponibili in rete.
La piattaforma utilizzata permette infatti una nuova esperienza social virtuale, a cui si può accedere semplicemente tramite un browser web desktop o mobile, anche con l'ausilio di un visore VR. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Programma del corso.
6h lezione teorica:
- la didattica aumentata;
- la formazione Blended;
- tecnologia integrata e formazione blended: modello Tpack e SAMR;
- apprendimento multisensoriale e multidimensionale per un maggiore coinvolgimento;
- dall’e-learning all’I-learning;
- blended learning e comunicazione efficace: il digitale come strumento potenziante;
- il digitale come amplificatore;
- realtà virtuale, aumentata e mista;
- la didattica immersiva e il metaverso;
- strumenti operativi per ambienti di apprendimento social virtuali open source.
10h sperimentazione didattica documentata e ricerca azione:
- tecnologia integrata e formazione blended: modello Tpack;
- blended Learning: modello SAMR;
- il digitale come amplificatore;
- realtà virtuale, aumentata e mista;
- la didattica immersiva;
- strumenti operativi per ambienti di apprendimento social virtuali open source.
4h approfondimento personale e/o collegiale:
- confronto circa le tematiche affrontate ed ulteriori proposte e spunti di riflessione e condivisione.
5h attività asincrona in piattaforma
- attività di approfondimento ricerca azione partecipata in modalità blended attraverso l’uso delle
piattaforme didattiche. -
Relatori
ALFREDO PUDANO
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Data inizio iscrizioni
18/11/2022
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Data fine iscrizioni
06/01/2023