Realtà estesa, metaverso ed escape room nella didattica aumentata (ed.2)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Reggio Calabria)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98292

  • Titolo Percorso

    Realtà estesa, metaverso ed escape room nella didattica aumentata (ed.2)

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    09/01/2023

  • Data di conclusione

    28/02/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    ITE Piria di Reggio Calabria

  • Descrizione

    Corso in presenza e in modalità blended.
    Le TIC hanno rivoluzionato sia il modo di operare, sia i processi sociali, relazionali e comunicativi.
    È in questo panorama che la scuola deve progettare adeguati interventi di “didattica aumentata”, mediante l’utilizzo adeguato del comparto multimediale in modalità blended.
    La realtà virtuale e mista diventa occasione per un'esperienza di didattica aumentata collaborativa e immersiva, anche a distanza, come metodologia innovativa che amplifichi il processo di insegnamento-apprendimento. Attraverso l'esplorazione di mondi virtuali su piattaforma open source si propone un laboratorio interattivo con l'obiettivo di realizzare, in modo semplice e intuitivo, scenari autonomamente costruiti per essere di supporto sia ad attività in classe, sia per la produzione cooperativa fra gli studenti, che usano materiali predisposti o raccolti fra le librerie open source o di dominio pubblico disponibili in rete.
    La piattaforma utilizzata permette infatti una nuova esperienza social virtuale, a cui si può accedere semplicemente tramite un browser web desktop o mobile, anche con l'ausilio di un visore VR.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Programma del corso.
    6h lezione teorica:
    - la didattica aumentata;
    - la formazione Blended;
    - tecnologia integrata e formazione blended: modello Tpack e SAMR;
    - apprendimento multisensoriale e multidimensionale per un maggiore coinvolgimento;
    - dall’e-learning all’I-learning;
    - blended learning e comunicazione efficace: il digitale come strumento potenziante;
    - il digitale come amplificatore;
    - realtà virtuale, aumentata e mista;
    - la didattica immersiva e il metaverso;
    - strumenti operativi per ambienti di apprendimento social virtuali open source.
    10h sperimentazione didattica documentata e ricerca azione:
    - tecnologia integrata e formazione blended: modello Tpack;
    - blended Learning: modello SAMR;
    - il digitale come amplificatore;
    - realtà virtuale, aumentata e mista;
    - la didattica immersiva;
    - strumenti operativi per ambienti di apprendimento social virtuali open source.
    4h approfondimento personale e/o collegiale:
    - confronto circa le tematiche affrontate ed ulteriori proposte e spunti di riflessione e condivisione.
    5h attività asincrona in piattaforma
    - attività di approfondimento ricerca azione partecipata in modalità blended attraverso l’uso delle
    piattaforme didattiche.

  • Formatore/i

    ALFREDO PUDANO

  • Data inizio iscrizioni

    18/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    06/01/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.