Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

  • Titolo Percorso

    Realtà aumentata tra analogico e digitale

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    22/02/2022

  • Data di conclusione

    30/03/2022

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il corso propone anche ai docenti meno tecnologici piste di lavoro in modalità Byod per coinvolgere i ragazzi in attività autentiche, partendo dalla creazione di oggetti 3D in realtà aumentata e favorendo un’interazione tra ambienti virtuali e reali. Raccontare storie inquadrando un cubo magico che permette di dare fisicità a mondi bidimensionali e trasformarli in 3D per rappresentare un mondo virtuale da tenere semplicemente in mano: è tutto possibile con fantasia e creatività. Il percorso intensivo di tre giornate permetterà in una prima fase di creare oggetti in 3D che prenderanno vita con dispositivi BYOD con la Realtà aumentata. Le fasi successive saranno, invece, dedicate alla costruzione di storie digitali aumentate elaborando sceneggiature con il supporto di app dedicate. I partecipanti verranno divisi in piccoli gruppi per progettare e sperimentare attività didattiche immediatamente spendibili con la classe anche a distanza. L’ultima giornata sarà dedicata alla presentazione di ciascun artefatto digitale.
    Obiettivi
    • Conoscere alcuni strumenti per produrre oggetti multimediali e/o digitali in realtà aumentata.
    • Acquisire i fondamenti di alcune pratiche didattiche innovative per introdurle nelle proprie documentazioni e proporne l’uso alla classe.
    • Acquisire le conoscenze di base necessarie per inserire lo storytelling aumentato nel percorso didattico curricolare con modalità operative e laboratoriali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Primo incontro:
    • Presentazione dell’Ambiente digitale e delle attività.
    • Creazione di piccoli oggetti in 3D.
    Secondo incontro:
    • contenere oggetti 3D digitali per apprendere e interagire con il mondo digitale.
    • App Web per sviluppare le competenze fondamentali per l'innovazione: progettazione 3D, elettronica e codifica.
    Terzo incontro:
    • Presentazione di un ambiente con strumenti integrati intuitivi per creare qualsiasi cosa in 3D usando risorse disponibili.
    Quarto incontro:
    • Conclusione delle attività.
    • Sperimentazione e ideazione di attività didattiche (in piccoli gruppi).
    • Conclusioni.
    Incontro di supporto e approfondimento.
    • Incontro dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso.
    Date e orari webinar:
    22 febbraio ore 16.00-19.00
    1 marzo ore ore 16.00-19.00
    8 marzo ore ore 16.00-19.00
    15 marzo ore ore 16.00-19.00
    29 marzo ore 15.30-17.30

  • Relatori

    - ELISABETTA NANNI, DANILO GASCA

  • Data inizio iscrizioni

    09/02/2022

  • Data fine iscrizioni

    22/02/2022

  • Tag

    realtà aumentata, ambienti digitali, aumentativa

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.