Programmazione Object Oriented
Percorso Formativo (Polo STEAM - Partinico)

112062

Programmazione Object Oriented

Blended

14/04/2023

14/05/2023

Palermo

Il Corso consente di acquisire competenze sul paradigma di programmazione Object Oriented, utile alla didattica per le discipline di Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Design, Matematica (STEAM).
    Il corso, con riferimento all’area tematica pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa, mette in evidenza le potenzialità del paradigma di programmazione Object Oriented che consente di implementare applicazioni come composizione di classi di oggetti, in modo più naturale e vicino al pensiero umano.
    Il paradigma di programmazione orientato agli oggetti è attualmente molto popolare in quanto si fonda su tre pilastri fondamentali, ereditarietà, incapsulamento e polimorfismo, in linea con i principi fondamentali di basso accoppiamento ed alta coesione, tipici delle applicazioni distribuite dell’era moderna. Durante il corso verrà fornita una panoramica di base degli aspetti teorici e pratici rilevanti in materia di programmazione orientata agli oggetti. I principi teorici verranno supportati da esercitazioni pratiche basate sul linguaggio e daranno la possibilità ai discenti di familiarizzare con i concetti acquisiti e di metterli in pratica.
    I principali obiettivi del percorso formativo sono:
    - apprendere le competenze base della programmazione orientata agli oggetti con applicazioni pratiche basate sul linguaggio object oriented;
    - contribuire alla innovazione dei processi formativi attraverso l’apprendimento di un paradigma di codifica moderno da trasferire agli alunni al fine di favorirne l’interesse e la conoscenza;
    - supportare l’ampliamento di competenze, in linea con le richieste di mercato, da trasferire agli alunni al fine di favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro;
    - stimolare il pensiero logico-matematico dei discenti mediante l’applicazione del paradigma orientato agli oggetti a casi campione.

SICILIA

Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Moduli del corso:
    - introduzione alla programmazione Orientata agli Oggetti;
    - un linguaggio ad oggetti puro;
    - fondamenti del linguaggio;
    - sintassi ed operatori;
    - costrutti e strutture dati;
    - incapsulamento;
    - ereditarietà e Polimorfismo;
    - la gestione delle eccezioni;
    - programmazione avanzata;
    - pensare Object Oriented.
    Calendario:
    14/04/2023 online dalle 15:30 alle 18:30;
    20/04/2023 online dalle 15:00 alle 18:30;
    27/04/2023 online dalle 15:00 alle 18:30;
    05/05/2023 online dalle 15:30 alle 18:30;
    12/05/2023 online dalle 15:30 alle 18:30;
    13/05/2023 in presenza 7 ore;
    14/05/2023 in presenza 7 ore.
    Per i corsisti è previsto vitto e alloggio per 2 giornate a partire dalle ore 9:30 del 13/05/2023 fino alle 19:00 del 14/05/2023 presso struttura ricettiva ubicata nel territorio della città Metropolitana di Palermo.

CARMELA STIRA

20/02/2023