Progettare un prodotto multimediale STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    92045

  • Titolo Percorso

    Progettare un prodotto multimediale STEAM

  • Tipologia

    Blended

  • Data inizio

    08/09/2022

  • Data di conclusione

    30/09/2022

  • Durata (in ore)

    26

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Roma, presso l'Accademia Arti e Nuove Tecnologie di Roma

  • Descrizione

    Il corso è progettato e realizzato in collaborazione con l’Accademia Arti e Nuove Tecnologie di Roma e si propone di affrontare il tema di “come” strutturare la progettazione di un prodotto multimediale con particolare riferimento ai prodotti di comunicazione scientifica transdisciplinare che riguardano il rapporto scuola-territorio. Si rivolge a docenti che già sono impegnati in progetti STEAM di comunicazione.
    Obiettivi:
    - comprendere il significato e l’impatto della progettazione sulla realizzazione del prodotto;
    - padroneggiare le diverse fasi della progettazione: dalla strategia alla realizzazione;
    - identificare il target a cui il prodotto si rivolge e gli obiettivi di comunicazione idonei;
    - scegliere ed elaborare contenuti specifici;
    - selezionare gli strumenti tecnologici necessari;
    - verificare la fattibilità della progettazione alla luce delle risorse disponibili.

    Programma (contenuti e moduli) e metodologie:
    Le attività si svolgeranno in modalità blended, in presenza a Roma presso la sede dell’Accademia Arti e Nuove Tecnologie di Roma e online su piattaforma e.learning.

    Il corso si struttura in 4 sessioni sincrone (in presenza o online) e una sessione conclusiva asincrona e online.
    SESSIONE 1 - Come si costruisce un piano di progettazione multimediale STEAM:
    • Identificazione degli obiettivi strategici e di comunicazione.
    • Definizione delle azioni in correlazione con gli obiettivi.
    SESSIONE 2 - Identificazione e definizione del target:
    • Dal target alla costruzione delle “personas”.
    • Interviste e focus group di background, verifica.
    SESSIONE 3 - Le azioni progettuali:
    • Come orientarsi nella scelta delle azioni progettuali.
    • Il planning: come coordinare le azioni progettuali nel breve, medio, lungo termine.
    • Tra progettazione e ri-progettazione.
    SESSIONE 4 - La verifica di fattibilità:
    • Sinergie e coinvolgimento di esperti nel territorio.
    • Analisi delle risorse umane e materiali.
    • Cronoprogramma.
    • Monitoraggio.
    SESSIONE 5 - Focus di progetto (online, asincrono).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    8 settembre
    ore 10.30-13.30 sessione 1. (3 ore)
    ore 14.00-19.00 sessione 2. (5 ore)
    9 settembre
    ore 8.30- 12.30 sessione 3 (4 ore)
    ore 13.30- 17.30 sessione 4 (4 ore)
    12- 30 settembre
    lavoro di gruppo e/o individuale su singoli progetti e attività di sportello con analisi di singoli progetti (10 ore).

  • Relatori

    GIANNA ANGELINI, DIANA CIULLO, ANNABELLA GUADAGNI, ROSSANA QUARTA

  • Data inizio iscrizioni

    29/08/2022

  • Data fine iscrizioni

    08/09/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.