Progettare un prodotto multimediale STEAM - Scuola futura
Progettare un prodotto multimediale STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)
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ID percorso
92045
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Titolo Percorso
Progettare un prodotto multimediale STEAM
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
08/09/2022
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Data di conclusione
30/09/2022
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Durata (in ore)
26
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
Roma, presso l'Accademia Arti e Nuove Tecnologie di Roma
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Descrizione
Il corso è progettato e realizzato in collaborazione con l’Accademia Arti e Nuove Tecnologie di Roma e si propone di affrontare il tema di “come” strutturare la progettazione di un prodotto multimediale con particolare riferimento ai prodotti di comunicazione scientifica transdisciplinare che riguardano il rapporto scuola-territorio. Si rivolge a docenti che già sono impegnati in progetti STEAM di comunicazione.
Obiettivi:
- comprendere il significato e l’impatto della progettazione sulla realizzazione del prodotto;
- padroneggiare le diverse fasi della progettazione: dalla strategia alla realizzazione;
- identificare il target a cui il prodotto si rivolge e gli obiettivi di comunicazione idonei;
- scegliere ed elaborare contenuti specifici;
- selezionare gli strumenti tecnologici necessari;
- verificare la fattibilità della progettazione alla luce delle risorse disponibili.
Programma (contenuti e moduli) e metodologie:
Le attività si svolgeranno in modalità blended, in presenza a Roma presso la sede dell’Accademia Arti e Nuove Tecnologie di Roma e online su piattaforma e.learning.
Il corso si struttura in 4 sessioni sincrone (in presenza o online) e una sessione conclusiva asincrona e online.
SESSIONE 1 - Come si costruisce un piano di progettazione multimediale STEAM:
• Identificazione degli obiettivi strategici e di comunicazione.
• Definizione delle azioni in correlazione con gli obiettivi.
SESSIONE 2 - Identificazione e definizione del target:
• Dal target alla costruzione delle “personas”.
• Interviste e focus group di background, verifica.
SESSIONE 3 - Le azioni progettuali:
• Come orientarsi nella scelta delle azioni progettuali.
• Il planning: come coordinare le azioni progettuali nel breve, medio, lungo termine.
• Tra progettazione e ri-progettazione.
SESSIONE 4 - La verifica di fattibilità:
• Sinergie e coinvolgimento di esperti nel territorio.
• Analisi delle risorse umane e materiali.
• Cronoprogramma.
• Monitoraggio.
SESSIONE 5 - Focus di progetto (online, asincrono). -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
8 settembre
ore 10.30-13.30 sessione 1. (3 ore)
ore 14.00-19.00 sessione 2. (5 ore)
9 settembre
ore 8.30- 12.30 sessione 3 (4 ore)
ore 13.30- 17.30 sessione 4 (4 ore)
12- 30 settembre
lavoro di gruppo e/o individuale su singoli progetti e attività di sportello con analisi di singoli progetti (10 ore). -
Formatore/i
GIANNA ANGELINI, DIANA CIULLO, ANNABELLA GUADAGNI, ROSSANA QUARTA
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Data inizio iscrizioni
29/08/2022
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Data fine iscrizioni
08/09/2022