Problema o opportunità? Problem Based Learning - Scuola futura
Problema o opportunità? Problem Based Learning
Percorso Formativo (EFT Lombardia)

-
ID percorso
116202
-
Titolo Percorso
Problema o opportunità? Problem Based Learning
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
03/04/2023
-
Data di conclusione
30/06/2023
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso si propone di introdurre i partecipanti alle teorie cognitive che sono alla base del Problem-based Learning (PBL) e alla letteratura scientifica che supporta tale approccio all'insegnamento/apprendimento.
Il PBL si può sintetizzare, citando Barrows e Tablyn, 1980 come “The learning that results from the process of working toward the understanding or resolution of a problem. The problem is encountered first in the learning process!” -
Regioni destinatarie della formazione
LOMBARDIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
La parte più corposa del corso riguarderà attività di tipo laboratoriale in cui i partecipanti verranno condotti alla costruzione di una situazione didattica (dal design del problema, attraverso la gestione dei gruppi di lavoro, alla presentazione dei risultati e riflessione sull'attività).
Il corso si rivolge in particolare (ma non esclusivamente) ad insegnanti dell'area scientifica.
I FASE: INTRODUZIONE – webinar on-line in modalità sincrona – 3 aprile 2023 h.17.00-19.00 (2 ore)
- Nel corso di questo webinar si propone un’introduzione al PBL e alle teorie cognitive su cui si basa. Esperienze di PBL a livello mondiale nelle varie discipline (a partire dagli albori nelle Medical Schools in Nord America più di trent'anni fa alla sua diffusione a livello mondiale e all'estensione a molte altre discipline). Evoluzioni nel PBL e variazioni sul tema (Project-based learning e Problem-solving). Verranno proposti esempi di PBL: dal design del problema (con riferimenti alla letteratura scientifica a riguardo) alla presentazione dei risultati e riflessione sul processo di apprendimento, passando attraverso la costruzione/gestione dei gruppi di lavoro.
- 1 ora di autoformazione in modalità asincrona sui materiali forniti dai relatori.
II FASE: PROGETTAZIONE – webinar on-line in modalità sincrona – 17 aprile 2023 h.15.30-17.30 (2 ore)
I docenti, divisi in stanze virtuali, illustreranno ai colleghi i loro progetti in vista di eventuali feedback e suggerimenti. Ai docenti verrà chiesto tra il primo e il secondo incontro di compilare la scheda didattica - progettazione nella quale descriveranno l’attività che intendono svolgere in classe e che illustreranno in questa sede.
III FASE: SPERIMENTAZIONE – 3 ore
- in modalità asincrona i docenti sperimenteranno in classe quanto progettato nella fase III.
IV FASE: RESTITUZIONE - webinar on-line in modalità sincrona – 29 maggio h.17.00-18.00 (2 ora)
- Ci sarà la condivisione della documentazione relativa all’attività svolta in classe da parte di ciascun partecipante; presentazione di gruppo dei punti di forza e debolezza riscontrati nell’attuazione dell’esperienza.
Ai docenti verrà chiesto di compilare prima della IV fase una scheda didattica – svolgimento documentando l’attività svolta in classe e che illustreranno in questa sede. -
Relatori
SILVIA ANNARATONE, DANIELA COLOMBERA, ERIKA DAMIAN, ROBERTA CADENAZZI
-
Data inizio iscrizioni
06/03/2023
-
Data fine iscrizioni
01/04/2023