Problem Solving e pensiero computazionale nella didattica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)

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  • ID percorso

    98230

  • Titolo Percorso

    Problem Solving e pensiero computazionale nella didattica

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    23/11/2022

  • Data di conclusione

    31/01/2023

  • Durata (in ore)

    18

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Che cos’è il pensiero computazionale e come portarlo in classe, declinandolo in varie accezioni? Come contribuire a sviluppare abilità di problem solving? Partendo dal concetto di pensiero computazionale, esploreremo alcuni elementi di logica matematica, per passare a semplici applicazioni dei concetti e sfioreremo alcuni legami con l’intelligenza artificiale. Passeremo, poi, ad elementi di problem solving, sfruttando i materiali proposti nelle Olimpiadi di Problem Solving.
    Il corso è rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado
    Il corso sarà articolato in 12 ore di lezione sincrona e 6 ore di autoformazione su piattaforma di videoconferenza, per un totale di 18 ore di formazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Mercoledì 23 novembre 2022 ore 17:00 - 19:00 - Pensiero computazionale: Che cos’è il pensiero computazionale – Che cos’è e come funziona un algoritmo - Cosa significa programmare –Come si passa dal pensiero computazionale al coding - Che cos’è il coding – Esempi di attività di coding unplugged.
    Mercoledì 30 novembre 2022 ore 17:00 - 19:00 - Elementi di logica: Il principio di non contraddizione, le antinomie e l’autoreferenzialità: paradossi linguistici e grafici. Giochi logici (famosi e non …): furfanti, cavalieri e scrigni del tesoro. I connettivi logici. La concatenazione logica e i sillogismi. Proposte di attività.
    Lunedì 5 dicembre 2022 ore 17:00 - 19:00 - Problem Solving 1: che cos’è il problem solving – elementi generali – Analisi di alcune tipologie di problemi proposti nelle Olimpiadi di Problem Solving.
    Mercoledì 14 dicembre 2022 ore 17:00 - 19:00 - Problem Solving 2: Analisi di alcune tipologie di problemi proposti nelle Olimpiadi di Problem Solving – Proposta di applicazione didattica – Sperimentazione delle OPS.
    Mercoledì 11 gennaio 2023 ore 17:00 - 19:00 - Coding e Intelligenza Artificiale 1: come introdurre elementi di IA in classe sfruttando il coding - Esecutore ideale – Esecutore consapevole - Esecutore che stupisce il programmatore.
    Mercoledì 18 gennaio 2023 ore 17:00 - 19:00 - Coding e Intelligenza Artificiale 2: Esecutore veloce: l’apparente intelligenza della velocità o la forza bruta? – Come le macchine imparano dagli esempi – Tecniche di intelligenza artificiale senza computer per comprendere il machine learning.

  • Relatori

    MARIA CRISTINA DAPERNO

  • Data inizio iscrizioni

    09/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    23/11/2022

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