PNRRt3 Insegnare la Divina Commedia nella scuola 4.0: un approccio metodologico innovativo learning centered per potenziare le competenze di analisi e comprensione del testo attraverso le tecnologie #A2 - Scuola futura
PNRRt3 Insegnare la Divina Commedia nella scuola 4.0: un approccio metodologico innovativo learning centered per potenziare le competenze di analisi e comprensione del testo attraverso le tecnologie #A2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

-
ID percorso
146576
-
Titolo Percorso
PNRRt3 Insegnare la Divina Commedia nella scuola 4.0: un approccio metodologico innovativo learning centered per potenziare le competenze di analisi e comprensione del testo attraverso le tecnologie #A2
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
03/11/2023
-
Data di conclusione
15/11/2023
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso Insegnare la Divina Commedia nella scuola 4.0: un approccio metodologico innovativo learning centered per potenziare le competenze di analisi e comprensione del testo attraverso le tecnologie intende offrire agli insegnanti gli strumenti teorico-pratici per cogliere le opportunità generate dalle trasformazioni tecnologiche in atto e trasferirle nella didattica della letteratura.
Il focus del corso è sulla didattica della Divina Commedia per sperimentare un approccio metodologico innovativo che superi la tradizionale separazione tra “immagine” e “parola”: portare in classe un “laboratorio del bello” digitalmente aumentato e avvalersi delle nuove opportunità che le tecnologie rendono disponibili per ripensare e ridisegnare la fruizione del nostro patrimonio culturale in chiave digitale.
L’obiettivo del corso è fornire agli insegnanti strumenti operativi di lavoro per progettare percorsi didattici sulla Commedia che mettano al centro il rapporto intimo tra immagine e parola: attraverso esempi e materiali i corsisti potranno trarre spunti per sperimentare una didattica “futura” che parte dalla tradizione e recupera – grazie alle risorse digitali - il senso della «immaginazione visiva» come chiave di lettura del testo dantesco. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso avrà la durata di 12 ore online e sarà articolato in 4 moduli da 3 ore.
Modulo 1
Insegnare la Divina Commedia nella scuola 4.0 dalla teoria alla pratica: modelli e strumenti per rendere operativo un approccio metodologico basato sull’apprendimento attraverso la ricerca e la logica della scoperta scientifica.
Modulo 2
La costruzione della cassetta degli attrezzi: biblioteche e archivi digitali tra open content, open access, open educational resources. Strumenti per la validazione delle fonti online.
Modulo 3
La struttura delle e-tivities: strumenti per progettare architetture di apprendimento basate sulla scoperta, sull’esperienza e sulla ricerca rese operative da un setting didattico digitalmente aumentato. Progettazione didattica guidata.
Modulo 4
Tracciare il processo di apprendimento con le tecnologie: strumenti per facilitare l’interazione all’interno dei gruppi di lavoro; strumenti per favorire l’apprendimento collaborativo; strumenti per l’autovalutazione. -
Relatori
PAOLA LISIMBERTI
-
Data inizio iscrizioni
19/09/2023
-
Data fine iscrizioni
15/10/2023