PNRRt3 Includi@mo con l’intelligenza artificiale 3nd #A2 - Scuola futura
PNRRt3 Includi@mo con l’intelligenza artificiale 3nd #A2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

-
ID percorso
146573
-
Titolo Percorso
PNRRt3 Includi@mo con l’intelligenza artificiale 3nd #A2
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
09/10/2023
-
Data di conclusione
18/11/2023
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Durante il percorso formativo verranno presentati strumenti tecnologici utili per la progettazione e realizzazione di una didattica inclusiva. Nelle attività laboratoriali vedremo insieme come realizzare attività inclusive che possono coinvolgere tutti gli alunni della classe e vedremo come possiamo utilizzare l’intelligenza artificiale al servizio dell’inclusione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Ricerca, Condivisione e Collaborazione.
L’importanza del lavoro in Team per lo sviluppo di percorsi didattici inclusivi.
Ricerca efficace di contenuti online per l’inclusione e per l’intelligenza artificiale.
Come utilizzare alcuni filtri di ricerca.
Come escludere o includere alcuni risultati nella ricerca.
Come delimitare la ricerca dei contenuti a file di un certo tipo.
Come utilizzare alcuni filtri nella ricerca di materiale fotografico.
Come utilizzare alcuni filtri nella ricerca di materiale video.
Le licenze creative commons e rassegna di siti online dove trovare immagini e musiche libere da copyright.
Il cloud al servizio dell’inclusione.
Intelligenza artificiale, strumenti per la sintesi vocale e lettori immersivi.
Componenti aggiuntivi inclusivi.
Componenti aggiuntivi per favorire l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Inclusione e intelligenza artificiale.
Realizzare giochi didattici personalizzati inclusivi.
Esempi di utilizzo della Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) a scuola.
Strumenti per creare Schede didattiche semplificate, mappe concettuali ed infografiche.
Utilizzo dell’intelligenza artificiale e della realtà aumentata al servizio dell’inclusione.
L’utilizzo della geocalizzazione al servizio dell’inclusione.
Creare viaggi nel tempo e nello spazio.
Raccontare il territorio con mappe personalizzate.
L’intelligenza artificiale al servizio della creazione di presentazioni, video e audio.
Inserire in un quiz interattivo domande e risposte, foto, video e audio. -
Relatori
LIBORIO CALÌ
-
Data inizio iscrizioni
19/09/2023
-
Data fine iscrizioni
01/10/2023