PNRRt3 Challenge Based Learning: le sfide per apprendere #A2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    146580

  • Titolo Percorso

    PNRRt3 Challenge Based Learning: le sfide per apprendere #A2

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    09/10/2023

  • Data di conclusione

    18/11/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Gli incontri saranno basati sull’iniziale inquadramento teorico di riferimento della metodologia, della quale verranno presentati esempi pratici e buone pratiche come riferimento. I corsisti saranno poi invitati a progettare il loro intervento formativo sulla classe o sul gruppo di alunni, secondo quanto appreso. Le ipotesi di progettazioni verranno poi discusse per ricevere i feedback degli altri corsisti, in una sorta di peer review, che consentirà l’implementazione del progetto e la sua successiva effettiva realizzazione.
    Gli obiettivi sono:
    - Comprendere gli scopi e le fasi della CBL;
    - Apprendere a progettare in modo inclusivo, integrato e multidisciplinare;
    - Utilizzare strumenti digitali collaborativi per la realizzazione del progetto;
    - Riflettere sulla valutazione formativa e sugli strumenti per metterla in pratica;
    - Riflettere sul proprio modo di insegnare e sulle modalità di apprendere degli alunni per realizzare attività formative efficaci e coinvolgenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - CBL:Teorie e approcci;
    - Progettazione didattica integrata;
    - Mezzi e strumenti- il ruolo del digitale;
    - Valutazione e autovalutazione di prodotti e processi;
    - Ridefinizione dei percorsi in base al feedback.

  • Relatori

    MARIA CRISTINA BEVILACQUA

  • Data inizio iscrizioni

    19/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    01/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.