PNRRt1 “Quanto ho preso?”. Contrastare la dispersione scolastica con la valutazione educativa #A2 1° edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124137

  • Titolo Percorso

    PNRRt1 “Quanto ho preso?”. Contrastare la dispersione scolastica con la valutazione educativa #A2 1° edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/05/2023

  • Data di conclusione

    31/05/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il percorso si propone di introdurre i docenti a percorsi di valutazione educativa, che valorizzino apprendimenti significativi e competenze in ogni ordine di scuola e in tutti i momenti del percorso di apprendimento. Saranno presentate strategie didattiche e ambienti digitali per il peer tutoring.
    Si lavorerà ad aspetti teorici e operativi, in chiave critica e applicativa, con lo scopo di contribuire alla costruzione di un repertorio personale, coerente con le ricerche educative e con gli scenari metodologici.
    L’obiettivo principale sarà rimettere in discussione le proprie prassi valutative per rimotivare gli studenti a migliorare le loro prestazioni e i loro processi. Il percorso terrà conto delle competenze dei partecipanti e si modellerà di conseguenza.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    I temi trattati saranno:
    - Modelli valutativi: valutazione autentica, valutazione formativa, valutazione sostenibile.
    - Valutare per apprendere: proporre la valutazione come esperienza di apprendimento.
    - Rubric e Checklist per monitorare il processo e il risultato dell’apprendimento: strumenti digitali di supporto e condivisione.
    - Valutazione tra pari e autovalutazione: il modello di Eduflow.
    - Giovedì 4 maggio 14.30-16.30;
    - Lunedì 8 maggio 14.30-17.30;
    - Lunedì 15 maggio 14.30-17.30;
    - Lunedì 22 maggio 14.30-16.30;
    - Giovedì 25 maggio 14.30-16.30.

  • Formatore/i

    DANIELA DI DONATO

  • Data inizio iscrizioni

    25/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    11/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.