PNRRt1 “Quanto ho preso?”. Contrastare la dispersione scolastica con la valutazione educativa #A2 1° edizione - Scuola futura
PNRRt1 “Quanto ho preso?”. Contrastare la dispersione scolastica con la valutazione educativa #A2 1° edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
124137
-
Titolo Percorso
PNRRt1 “Quanto ho preso?”. Contrastare la dispersione scolastica con la valutazione educativa #A2 1° edizione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
04/05/2023
-
Data di conclusione
31/05/2023
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il percorso si propone di introdurre i docenti a percorsi di valutazione educativa, che valorizzino apprendimenti significativi e competenze in ogni ordine di scuola e in tutti i momenti del percorso di apprendimento. Saranno presentate strategie didattiche e ambienti digitali per il peer tutoring.
Si lavorerà ad aspetti teorici e operativi, in chiave critica e applicativa, con lo scopo di contribuire alla costruzione di un repertorio personale, coerente con le ricerche educative e con gli scenari metodologici.
L’obiettivo principale sarà rimettere in discussione le proprie prassi valutative per rimotivare gli studenti a migliorare le loro prestazioni e i loro processi. Il percorso terrà conto delle competenze dei partecipanti e si modellerà di conseguenza. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
I temi trattati saranno:
- Modelli valutativi: valutazione autentica, valutazione formativa, valutazione sostenibile.
- Valutare per apprendere: proporre la valutazione come esperienza di apprendimento.
- Rubric e Checklist per monitorare il processo e il risultato dell’apprendimento: strumenti digitali di supporto e condivisione.
- Valutazione tra pari e autovalutazione: il modello di Eduflow.
- Giovedì 4 maggio 14.30-16.30;
- Lunedì 8 maggio 14.30-17.30;
- Lunedì 15 maggio 14.30-17.30;
- Lunedì 22 maggio 14.30-16.30;
- Giovedì 25 maggio 14.30-16.30. -
Formatore/i
DANIELA DI DONATO
-
Data inizio iscrizioni
25/03/2023
-
Data fine iscrizioni
11/04/2023